Interessante conferenza sulla fine del mondo tenuta a Varazze dal prof. Padre Marco Rainini

PonentevazzinoNews 
Varazze, 17.08.2018.                              Home page

Interessante conferenza sulla fine del mondo tenuta a Varazze dal prof. Padre Marco Rainini

“La fine del mondo: Come? Quando?. Su questo non facile e angoscioso dilemma, il tema del terzo incontro organizzato dai Padri Domenicani di Varazze.

Per offrire a cittadini e ospiti spunti di intelligente meditazione di carattere spirituale (e non solo), il prof. Padre Marco Rainini (O.P.), docente presso l’Università Cattolica e Facoltà di Teologia di Bologna, giovedì 16 agosto c.a., nel chiostro della chiesa di S. Domenico, ha tenuto una interessantissima conferenza incentrata sull’Apocalisse di Giovanni(parola di Dio, mediata dall’uomo, secondo le contingenze temporali), spiegando, all’attento e numeroso uditorio, i vari significati liturgici che si attendano a quanto descritto in quello che va considerato la ricapitolazione di tutta la Scrittura, con specifiche riguardanti la ripetizione di quel numero 7 sul quale l’Apocalisse si sgrana in una elaborazione di simboli che ne sono la struttura portante.

Quali risposte, in merito a questi simboli e alla rivelazione sulla fine dei tempi che l’Apocalisse può darci?

L’illustre teologo, dopo aver ripercorso varie interpretazioni che ci giungono dal passato e di quanto a tutt’oggi ci suggerisce il nostro difficile e drammatico presente, non dà e non può dare ovvie risposte (Gesù stesso, rispondendo agli apostoli, disse che soltanto il Padre che era nei Cieli ne custodiva il mistero…), per cui le varie ipotesi poste ad ogni contingenza storica (ricordiamo il mille e non più mille e altri “appuntamenti” mancati, nella faciloneria di improvvisate cabale settarie superficiali) rafforzano la consapevolezza che l’uomo, nonostante le proprie conoscenze e i progressi conseguiti, può e deve trarre dall’Apocalisse gli elementi di quella fede verso cui la mente si inchina davanti al mistero, pur sempre nella ricerca della sua intelligenza, scintilla di Dio.

Conferenza, supportata da interessanti proiezioni e svolta con brillante acutezza dal prof. Marco Rainini, la cui evidente preparazione teologica ha ulteriormente illuminato l’uditorio sull’importanza di quei temi che sono alla base della nostra religione cattolica, con vari e precisi interventi del pubblico.

Ha presentato il priore del Convento padre Daniele Mazzoleni.

Complimenti per questa e per le altre iniziative in programma che animano l’interessante “estate domenicana” di Varazze.

Prossimi incontri in programma nel Chiostro della Chiesa di San Domenico:

– Martedì 21 agosto ore 21:00: La radio del Papa – Propaganda e diplomazia nella seconda guerra mondiale. Presentazione del libro di Raffaella Perin, Docente di storia del Cristianesimo contemporaneo – Università Cattolica.

– Due Conferenze del Prof. Francesco Rizzi, Docente di filosofia e storia, studioso di Manzoni, Dante e San Tommaso d’Aquino:
– Mercoledì 29 agosto ore 21:00: – Il Vangelo secondo Manzoni – Inferno, fallimento eterno: Don Rodrigo.
– Giovedì 30 agosto ore 21:00: Risorgimento: quello che a scuola non insegnano.

. News correlata … >>

Fonte e autore: Mario Traversi.

News anche su:

.www.sevenpress.com: … Interessante conferenza sulla fine del mondo tenuta a Varazze dal prof. Padre Marco Rainini … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ago 2018 alle 17:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.