Incontro al Palasport di Varazze sul nuovo regolamento di gestione della raccolta differenziata

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 22.08.2018.                              Home page

Incontro al Palasport di Varazze sul nuovo regolamento di gestione della raccolta differenziata

Nuovo regolamento per la disciplina del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati agli urbani – Incontri informativi sulla raccolta differenziata.

La cittadinanza, gli esercenti commerciali ed i gentili ospiti sono invitati all’incontro che si terrà il giorno 22 agosto p.v. alle ore 21.00 presso la sala congressi del Palazzetto dello Sport, in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

“Con l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite cassonetti stradali ad accesso controllato e sistema “porta a porta” presso le utenze non domestiche, ampliato anche alla raccolta della frazione umida prima non effettuata, si è reso necessario apportare modifiche al regolamento comunale per la disciplina del servizio di gestione rifiuti, approvato nel consiglio comunale del 27 luglio”, comunica l’Assessore all’ambiente e alla nettezza urbana Massimo Baccino.

In sintesi detto regolamento disciplina principalmente le nuove modalità di conferimento del rifiuto in modo differenziato da parte dell’utenza e la successiva raccolta da parte del gestore del servizio, nonché le modalità di accesso e utilizzo del centro di conferimento rifiuti comunale attivato dal 1 febbraio 2018, in loc. Pero – sede ex cartiera.

“Si coglie pertanto l’occasione per riaprire la campagna di comunicazione sulle modalità di raccolta differenziata nota come ‘I colori fanno la differenza’, invitando la cittadinanza, gli esercenti commerciali ed i gentili ospiti all’incontro che si terrà il giorno 22 agosto p.v. alle ore 21.00 presso la sala congressi del Palazzetto dello Sport, in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa” rendo noto l’Assessore Baccino.

“Riteniamo utile richiamare l’attenzione dell’utenza al tema raccolta differenziata affinché l’impegno di tutti possa consentire il raggiungimento degli obiettivi di legge migliorando altresì il decoro della città”, comunica il Sindaco avv. Alessandro Bozzano.

All’incontro saranno presenti oltre all’Assessore Massimo Baccino, il direttore tecnico della ditta SAT S.p.a – gestore del servizio, il Comandante della Polizia Locale, i referenti dell’ufficio tecnico comunale e del Centro di educazione ambientale CEA Parco Costiero Piani d’Invrea.

(C.S. Comune Varazze)

Per approfondire

Sull’argomento le considerazioni del Consigliere Arch. Cerruti:

. www.savonanews.it: … Raccolta differenziata a Varazze, consigliere Cerruti: “Comune maglia nera della provincia”.
“Altra causa di demotivazione riteniamo sia il fatto che i cittadini si vedono passare a tutte le ore gli enormi camion dell’Amiu, pieni di rifiuti indifferenziati e maleodoranti provenienti dal genovesato, che sversano liquami quasi giornalmente sulla s.p. 57 verso la discarica della Ramognina” … (continua su: www.savonanews.it … >>)

… E la risposta del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano:

«Ringrazio il Consigliere Cerruti per aver contribuito alla divulgazione dell’evento di comunicazione e formazione sulla raccolta differenziata che si terrà questa sera al Palazzetto dello sport e del suo attestato sul lavoro svolto da questa Amministrazione con il nuovo regolamento di igiene urbana.
L’iniziativa si inquadra nel programma di formazione prevista dal contratto con S.A.T. e continuerà secondo le disposizioni contrattuali fino al 2020. Non costituisce quindi un nuovo inizio ma una prosecuzione prevista del programma pluriennale di formazione ed informazione.
Faccio osservare che i dati relativi al 2017 sulla percentuale di raccolta differenziata del Comune al 62 % risentono del fatto che fino all’aprile di quell’anno il servizio non era ancora attivo nelle aree periferiche e frazionali e conseguentemente non sono ancora rappresentativi del nuovo servizio per l’intera annualità.
Relativamente al confronto effettuato dal consigliere Cerruti con altri comuni, ed in particolare con il comune di Albisola Superiore, ricordo che il servizio di raccolta spinto della frazione differenziata in quel comune fu avviato nel 2012, ben prima dell’avvio di Varazze.
Questa Amministrazione entrata in carica a metà del 2014 con una percentuale di differenziata raccolta del 30,26 ha dovuto sopperire alle carenze organizzative delle precedenti Amministrazioni che non avviarono per tempo un sistema di raccolta spinto.
Se il Consigliere Cerruti avesse avuto a cuore il problema sicuramente avrebbe potuto, essendo assessore dal 2009 al 2014, provvedere per tempo a istituire un sistema di raccolta efficace che raggiungesse il valore del 65% , come fece il comune di Albisola, consentendo a questa Amministrazione di concentrarsi su altre problematiche.»

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ago 2018 alle 15:10 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.