Faje

PonentevarazzinoNews

Sacrfaie.jpga Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

FAJE

Croce di S. Andrea bianca (argento) caricata di aquila spiegata, volante, al naturale, simbolo di nobiltà , forza, potenza, grandezza d’animo e valore. Il primo quarto superiore e il terzo inferiore azzurri, il secondo e il quarto, destro e sinistro rossi. Faje è la frazione del Comune di Varazze posta più in alto rispetto al livello del mare, ed ha una conformazione tipicamente alpina, la presenza dell’aquila, che ne è immagine per antonomasia, vuole confermare questa peculiarità.

I colori bianco, azzurro e rosso, che compongono un insieme assai efficace di partizioni, sono da considerarsi in questo caso richiamo alla magicità che anticamente avevano questi luoghi, nei quali si riteneva regnassero presenze chimeriche e dove si svolgevano riti propiziatori. Lo stesso nome Faje è derivazione di fate, così come molte altre zone del territorio portano nomi legati a queste credenze

 

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:13 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.