Invrea

PonentevarazzinoNews

Sacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Sienainvrea.jpg

INVREA

Corona gialla (oro) marchionale cimata di quattro fioroni, tre visibili, sostenuti da punte, e alternati da dodici perle disposte tre a tre, in quattro gruppi piramidali, due visibili.

Questa corona posta nel cuore del campo azzurro, è simbolo dell’antica reggenza dei marchesi Del Bosco e Ponzone, che avevano su Varazze e soprattutto sul territorio dove tenevano i loro possedimenti, la zona dove oggi insiste la frazione che prende il nome dalla famiglia marchionale d’origine genovese: gli Invrea, possessori del castello ricavato dall’antichissimo convento ospizio per pellegrini di S. Maria in Latronorio.

L’azzurro del campo, oltre a richiamare il colore del mare, è altresi’ la colorazione che la nobiltà  ha da sempre adottato come distinzione di rango e, non a caso è pure il campo dello stemma degli Invrea.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:12 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.