Cantiere in località  Rio Cucco

Ponente VarazzinoNews

Varazze, 19.07.2006.

Oggetto: Cantiere in località  “Rio Cucco”.

Carico camion nel cantiere
Il 18.07.2006 alle ore 21 si è tenuta la pubblica riunione, organizzata da questo comitato, per analizzare la situazione conseguente all’apertura del cantiere in oggetto. Anche in questa occasione gli abitanti intervenuti sono stati numerosi, più di quanto la saletta messaci a disposizione potesse contenere. Non avevamo previsto, mentre avremmo dovuto, che l’argomento in discussione interessava anche i soci delle cooperative e nostri futuri vicini, con i quali dovremo condividere tutti quei disagi dovuti a inconvenienti che non saremo stati capaci di individuare e fare eliminare oggi. Pensavamo venissero solo i responsabili delle cooperative da noi invitati.

Alla riunione era stata invitata la Giunta Comunale. Però come anticipatoci dal Sig. Sindaco avv. Ghigliazza non sarebbe intervenuto e non pensava di delegare nessuno, mentre ha fissato subito un incontro con tutto il Consiglio direttivo del comitato di quartiere, tenutosi il 13 u.s., dove ha riconfermato la disponibilità  a collaborare per quanto possibile alla soluzione dei problemi che segnaleremo, fornendo alcune informazioni sul cantiere “Rio Cucco” , come la sospensione concordata dal 21 p.v. a inizio settembre. Sono invece intervenuti i rappresentanti dei partiti politici e i capi gruppo del Consiglio Comunale, che hanno ritenuto opportuno dare un loro contributo alla discussione. I toni sono sempre stati pacati e sereni con qualche, quantomeno tardiva e sterile disquisizione, sui circa 70 ulivi secolari tagliati per realizzare l’insediamento residenziale di edilizia agevolata, per dare un alloggio a 36 famiglie con idonei requisiti.

Questo comitato spera di avere chiarito la propria posizione con le cooperative interessate, che vogliamo avere al nostro fianco nella ricerca di quelle soluzioni che ci stanno a cuore, e che non devono assolutamente vederci contrapposti.

Quanto siamo riusciti a fare, la collaborazione che ci hanno assicurato il nostro Sindaco e i rappresentanti di tutte le forze politiche contattate ed informate, con l’auspicabile e indispensabile costruttivo dialogo con i responsabili delle cooperative, sicuramente ci permetteranno di superare le difficoltà  del momento. Alcuni anni di sacrifici per consentire la riqualificazione della zona di “Rio Cucco”, Via Corosu e Vallino, sono un prezzo senz’altro accettabile. Serve comprensione e rispetto reciproco, e siccome non ci sono secondi fini, vogliamo guardare al futuro e non recriminare sulle scelte fatte in passato, convinti che sia l’unica strada percorribile e di difficile strumentalizzazione.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2006 alle 17:43 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Un commento

 1 

Riportiamo articolo n° 2099 del 20 Luglio 2006 – pubblicato da

Il Vostro Giornale

Varazze, San Nazario in riunione per i lavori nel quartiere.

Riunione all’hotel Iris di Varazze per discutere sulla viabilità del quartiere San Nazario, funestata a detta degli abitanti dal passaggio dei mezzi da lavoro impegnati nella costruzione di tre palazzine in località Rio Cucco. Il Comitato del quartiere non vuole bloccare il cantiere, ma salvaguardare la vivibilità della zona, anche in vista dei futuri occupanti del complesso residenziale in fabbricazione. I toni del confronto con le cooperative impegnate negli interventi edilizi sono stati pacati. La richiesta degli abitanti del rione è quella di far transitare i camion su via Vallino, un percorso alternativo che creerebbe meno disagi. Intanto su disposizione del sindaco Antonio Ghigliazza i lavori rimarranno sospesi fino a settembre.

31 Dic 2006 alle 20:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.