La bandiera FEE alla Materna S. Nazario

PonentevarazzinoNews

LEZIONE DI VITA DALLA MATERNA DI SAN NAZARIO

Programma di educazione ambientale e conferimento Bandiera Verde
“L’acqua è preziosa, non bisogna sciuparla, vi sono intere popolazioni che soffrono la sete, migliaia di bambini che ogni giorno muoiono per mancanza di questo elemento indispensabile alla vita …

Ecco gli intelligenti messaggi che la Scuola Materna di San Nazario ha lanciato ai suoi piccoli alunni, partecipi cosi’ di un programma di carattere ambientale che include anche il riciclaggio della carta e l’uso disciplinato dei beni di consumo che troppo spesso è disatteso dalla società  contemporanea, dimentica di un passato dove il sacrificio e il risparmio erano norme indispensabili di vita. Suor Giuseppina Piazza, con le sue preziose collaboratrici, ha varato un vero programma di vita …” (U Campanin Russu)

I bambini hanno lavorato sul tema dell’acqua, coinvolgendo i commercianti della zona. Tra le iniziative, la consegna alle famiglie di un questionario sul consumo idrico, un “Decalogo” dell’acqua, l’istallazione di riduttori di flusso ai rubinetti della scuola, percorsi di gioco, scoperta , esplorazione e conoscenza culminate con la realizzazione di una mostra: “Riciclando, costruiamo”

La Bandiera Verde, viene assegnata dalla FEE (Federation for Enviromental Education) Fondazione per l’Educazione Ambientale, il cui scopo è incoraggiare e riconoscere l’impegno della scuola a favore dell’ambiente. Il progetto europeo “Eco-Schools”, ha come riconoscimento la certificazione UNI EN ISO 14001.

Per la scuola materna San Nazario e per il comune che ha sponsorizzato l’iniziativa seguita e curata dell’assessore all’ambiente dr. Giulio Alluto, è un riconoscimento importante e confidiamo che, nei prossimi anni, altre scuole seguano l’esempio della materna del nostro quartiere.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2006 alle 07:30 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.