Democratici di Sinistra in piazza a San Nazario

PonentevarazzinoNews

Varazze, 09.09.2006.

COMUNICATO STAMPA

documento-132.jpgIl Consiglio Direttivo del Comitato spontaneo “Ponente Varazzino e dintorni” è decisamente soddisfatto, di aver potuto partecipare alla Pubblica Riunione tenuta Venerdi’ sera in una piazza del nostro quartiere dai rappresentanti del Partito dei Democratici di Sinistra. Non ci interessa soffermarci sulle motivazioni che hanno portato a questo evento, ci preme evidenziare che alcuni Politici si sono sentiti in dovere di scendere nuovamente in piazza, disponibili ad ascoltare gli abitanti, e con loro confrontarsi su presente e futuro del ponente varazzino e della città .

I giovani responsabili della locale Unità  di Base dei DS, i Consiglieri e gli Assessori presenti, tutti in coro ci hanno assicurato che il Comitato sorto spontaneamente può esistere ed operare sul territorio, anche se deve prendere coscienza del proprio ruolo e responsabilità , in quanto sodalizio anche se non ufficialmente riconosciuto dal Comune, che non prevede per il momento questo tipo di aggregazione territoriale. La cosa ci tranquillizza, anche se non avevamo dato molto credito alle voci che ci davano per prossimi ad essere “spazzati via come foglie secche ai primi venti autunnali”. Ma come da nostra abitudine, se qualcosa non la capiamo o non ci convince, lo diciamo subito, anzi lo scriviamo. Pronti a chiedere scusa se commettiamo errori, probabili e possibili per cittadini inesperti anche se volenterosi, come noi ci consideriamo.

Come era prevedibile aspettarsi non abbiamo avuto risposte ai quesiti che da circa due mesi poniamo ai nostri Amministratori, non pretendiamo di avere risposte in riunioni di questo tipo, apprezziamo e non poco la disponibilità  ad ascoltare e a cercare di capire, per poter poi dare risposte mirate, valutate e ponderate. Questo naturalmente con i fisiologici limiti che un politico deve sempre necessariamente rispettare, e noi cittadini dobbiamo sforzarci di comprendere.

Il nostro illustre concittadino Giovanni Busso, per ben tre volte Sindaco di Varazze, oggi Assessore e da “sempre” in Consiglio Comunale, ha intrattenuto i presenti, come solo lui sa fare, parlando molto e scoprendosi poco. Una notizia però l’ha voluta dare: “finalmente, dopo anni di discussioni e rinvii, i cantieri Parodi saranno demoliti e inizieranno i lavori per congiungere la passeggiata cittadina al porto, attraverso il molo di sottoflutto ed il ponte mobile, che delimita la nuova darsena dei rinati cantieri Baglietto.

Questa notizia da sola giustifica l’evento e relega in secondo piano le altre questioni, che ci riserviamo di affrontare quanto prima con l’Assessore, che ci ha offerto la sua incondizionata disponibilità  a guidarci e darci sostegno, per acquisire un minimo di competenza a trattare questioni cosଠcomplesse e vitali per il futuro del ponente cittadino.

Il Comitato conta e confida naturalmente sulla collaborazione di tutti gli attori Politici presenti in Consiglio Comunale e non, per risolvere per quanto umanamente possibile le questioni di disagio che viviamo o ci vengono quotidianamente segnalate, senza prevaricazioni e malsane prese di posizioni, che qualcuno sembra abbia difficoltà  a volersene definitivamente disfare. Noi siamo fiduciosi è solo questione di tempo.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2006 alle 20:17 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.