Antenne per cellulari e controlli

PonentevarazzinoNews

Varazze, 22.08.2006.

Sollevamento vecchio palo-faro nel campo sportivo

Antenne per telefonia mobile.

Questo direttivo vuole informare i cittadini di Varazze, interessati al problema delle antenne per telefonia cellulare, con particolare riferimento a quella installata nel campo sportivo Comunale, che l’Assessore competente dr. Giulio Alluto, ha chiesto l’intervento dell’Arpal per fare effettuare un controllo delle emissioni elettromagnetiche con strumentazione fissa giornaliera, come da noi chiesto nell’incontro di fine luglio.

Non è nostra intenzione creare o sostenere falsi ed inutili allarmismi, chiediamo solo il rispetto di leggi e regolamenti, di verificare che la concentrazione di antenne a poca distanza non generi una sommatoria di emissioni, tale da poter influire sulla salute degli abitanti e frequentatori della zona (bambini e ragazzi che usufruiscono del campo sportivo, anziani della casa di riposo il Boschetto e i bambini dell’asilo nido di San Nazario).

Seguiremo l’evolversi della situazione, tenendoci in contatto con l’Assessore dr. Alluto e con il responsabile del Comune che segue la pratica arch. Marco Cascone. Vigileremo affinché i controlli siano fatti e i limiti delle emissioni rientrino nei limiti fissati dalla direttiva nazionale e regionale.

Abbiamo inoltre proposto, al Sindaco avv. Ghigliazza e all’Assessore dr. Alluto, di esaminare la possibilità  di organizzare a Varazze una conferenza sul tema, invitando ricercatori e studiosi dell’Università  di Genova, ricercatori del CNR, dell’Arpal, dell’ASL, esperti della Regione Liguria, Provincia di Savona e gli operatori del settore. La migliore risposta alle attese della cittadinanza preoccupata, ma che non vuole assolutamente vietare l’installazione degli impianti necessari all’uso dei moderni apparecchi di comunicazione. Vuole essere responsabilmente informata e partecipare a discussioni e decisioni, come previsto dalla nostra Costituzione.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2006 alle 18:44 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.