Pattuglia acrobatica a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Pattuglia acrobatica,  con ricognitore , in azione.

Varazze si prepara a ricevere la Pattuglia Acrobatica

Ultimi giorni d’attesa per poter ammirare dal vivo la migliore pattuglia acrobatica del mondo, le famose Frecce Tricolori, qui a Varazze. Siamo tutti ansiosi di poter vedere dal vivo nel cielo del nostro stupendo golfo i nove piloti, super addestrati e sincronizzati, che nell’eseguire figure geometriche ardite e spettacolari sapranno, come al solito, offrire una grande emozione agli spettatori presenti.

Un doveroso grazie ai nostri Amministratori che hanno voluto offrirci un evento di tale risonanza promozionale, a chiusura della stagione turistica estiva 2006.Notizia ripresa da: Il Vostro Giornale di Mercoledଠ20 settembre 2006

Tutto pronto per le frecce tricolori a Varazze

Air Show Varazze Varazze. Sarà  un sabato spettacolare, con gli occhi rivolti al cielo, a Varazze. L’Air Show è un evento di quelli che si aspettano con ansia, per la particolarità  dei velivoli impegnati nelle esibizioni, per le emozioni del volo acrobatico, per le evoluzioni degli MB 339 P.A.N. che riescono a raggiungere i 900 chilometri all’ora svolgendo figure aeree che tengono con il fiato sospeso. Domani le Frecce Tricolori arriveranno all’aeroporto Panero di Villanova, per effettuare nel pomeriggio i primi voli di prova e non a caso la Guardia Costiera ha vietato la balneazione, la navigazione e tutte le attività  in mare nello specchio acqueo davanti al litorale di Varazze (dalle 14 alle 18,30 di domani e dalle 13 alle 18,30 di sabato). Mentre nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 8 alle 12, presso l’aeroporto di Villanova sarà  possibile ammirare i velivoli che verranno impiegati nella manifestazione aerea.

Dal sindaco di Varazze, Antonio Ghigliazza, l’invito a cogliere un’occasione di svago che è anche un messaggio di unità : “Un simbolo, quello delle Frecce Tricolori, di unità  nazionale, di senso d’appartenenza e nello stesso tempo un tributo spettacolare a quanti, cittadini o turisti, hanno scelto e continueranno, speriamo, a scegliere Varazze come luogo in cui vivere o semplicemente trascorrere il proprio tempo libero. Non, quindi, un semplice intrattenimento da affiancare ai numerosi che hanno animato l’estate della nostra località  turistica, ma una scelta più profonda e consapevole di voler dare alla cittadinanza un fiero messaggio di orgoglio e tenacia”.

Frecce Tricolori a VarazzeLa manifestazione partirà  alle ore 14 con l’esibizione dell’AB 412 impegnato in una dimostrazione di soccorso, seguito dalle evoluzioni acrobatiche di: Sky Arrows, Extra 300, Pionner, T 30, Yak 42, CAP 232, Extra 300, PC 3, SU 31, AT 6. Poi le dimostrazioni antincendio della Protezione civile con elicottero e con Canadair.

Tra gli aerei che solcheranno il cielo di Varazze anche il P 180 della Piaggio A. di Finale Ligure. Decolleranno l’aereo da combattimento DH 110 e un M 346, velivolo di ultima generazione, e infine, dopo le 17, l’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori. Mauro Zunino, Presidente dell’Aero Club di Savona, ha ricordato “Gli aerei della Pan faranno base all’aeroporto di Villanova e per noi è un grane motivo d’orgoglio. In questi anni infatti stiamo facendo tutto il possibile per far diventare lo scalo aeroportuale una struttura di livello internazionale, non solo in campo logistico e tecnico, ma anche riguardo alla sicurezza ed a tutti i servizi connessi all’aerostazione.

La passione e l’interesse con cui ci seguono centinaia di migliaia di persone, ogni volta che organizziamo le esibizioni delle Frecce Tricolori, già  da sole, ci ripagano di tutti i sacrifici che facciamo e degli sforzi che vengono profusi da tutti coloro, e sono davvero tanti, che collaborano alla buona riuscita di questi fantastici eventi”. Il momento clou sarà : “Sull’acuto del “˜Vincerò’ del maestro Pavarotti dall’aria della “˜Turandot’, sfrecceranno sul cielo della marina di Varazze, a conclusione della manifestazione e del loro strabiliante programma, i dieci velivoli dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, una formazione che porta la pace nel mondo disegnando il tricolore nei cieli”.

Fa da contrappunto il generale Cesare Patrono, direttore della manifestazione, che aggiunge: “A conclusione ci sarà  la presentazione in volo del nuovo velivolo addestratore dell’Aeronautica Macchi che precederà  le evoluzioni della nostra Pattuglia Acrobatica nazionale Frecce Tricolori, a dimostrazione che non “˜inquinano’ e “˜fanno solo rumore’. Sono invece in grado di dimostrare l’elevata capacità  addestrativa della nostra forza armata azzurra fornendo uno spettacolo bello ed appassionante per le ardite e precise evoluzioni che vengono disegnate nei cieli italiani ed internazionali con il nostro tricolore. – F.L. –

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2006 alle 23:50 ed è archiviato nelle categorie - Frecce Tricolori News, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.