Porti turistici in Liguria anni settanta – 2

PonentevarazzinoNews

Studi e progetti di porti turistici in Liguria all’inizio degli anni settanta

Situazione porti turistici in Liguria: raccolta fotografica

Continuiamo la pubblicazione dedicata allo studio sui porti turistici ed approdi in Liguria, realizzato dal Centro Studi Unione Camere di Commercio della Liguria nel lontano 1972, riportando la raccolta fotografica, d’epoca, sulla situazione dei porti turistici della Liguria (prima scheda):

VentimigliaVentimiglia Uno scalo appena abbozzato e semidistrutto dal mare, proprio per la lentezza con la quale sono state portate avanti le opere di difesa, poi abbandonate per mancanza di fondi.
Con questo sistema il denaro pubblico finisce cosi’ veramente in mare.
San RemoSan Remo Il vecchio porto di San Remo, al centro dell’abitato, rappresenta attualmente il più importante scalo della riviera di ponente.
Sono attualmente in corso modesti lavori di prolungamento della diga foranea.
AndoraAndora Ancora largamente incompleto anche questo scalo, che pertanto non è agibile durante il periodo invernale perché totalmente aperto ai venti del terzo quadrante.
Si noti il molo sottoflutto, già  demolito dal mare per mancanza di banchinamento.
AlassioAndora Questa realizzazione degli anni ’60 ha favorito la valorizzazione di un’area a ponente del centro turistico, senza provocare un impoverimento del patrimonio paesagistico.
Anche se di limitate dimensioni, l’opera è un esempio di tempestiva sensibilità  turistico-nautica della civica amministrazione.
LoanoLoanoi Uno dei pochi scali che ha raggiunto un notevole grado di organizzazione interna.
Boxes di rimessaggio, telefoni, cantieri di riparazione, ormeggi sicuri fanno sଠche anche nella bassa stagione il porto sia sempre affollato.
Finalefinale-2.jpg Questo Comune non ha potuto completare l’opera “portuale”, che manca del molo sottoflutto e pertanto non può svolgere le sue funzioni di ricovero invernale.
Finale aspira ad una posizione di maggiore prestigio nel campo turistico-nautico, avendo previsto un grande scalo per quasi 1.000 barche.
Varazzeporticciolo e vista quartiere San Nazario Un notevole successo ha avuto, pur con le sue modeste attrezzature, il porto di Varazze, per il quale sono in corso studi di ampliamento.
Sullo sfondo i Cantieri Navali Baglietto, fra i più rinomati del Mediterraneo.
ArenzanoPorto turistico di Arenzano L’incombente insabbiamento che pregiudica tutti gli anni l’agibilità  di questo piccolo scalo è visibile all’interno del molo sopraflutto.
Solo l’attuazione tempestiva del progettato prolungamento in direzione di levante del molo foraneo, potrebbe garantire il futuro di questo scalo, collocato in una favorevole posizione per le rotte nautiche che interessano Genova.
CamogliCamogli Classificato “rifugio” nautico è tra i più antichi scali della nostra riviera, in uno dei più suggestivi angoli del golfo Paradiso.
Il Genio Civile O.O.M.M. cerca di ovviare alle modeste dimensioni di questo porticciolo con il prolungamento della diga foranea, di cui è visibile un primo tratto di gettata.

La presentazione dello studio sui porti e approdi in Liguria (situazione porti in Liguria: raccolta fotografica, realizzato da Unione Camere di Commercio della Liguria), continua con lo spot n.3

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ott 2006 alle 23:08 ed è archiviato nelle categorie - Porti Turistici Anni Sessanta, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.