I cantieri Baglietto di Varazze
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
Varazze, 06.11.2006.
Newsletter del Consiglio direttivo
Quale futuro per i Cantieri Baglietto di Varazze.
Il Consiglio direttivo di questo Comitato, avendo letto sul quotidiano La Stampa edizione di Savona di sabato 4 novembre, che il Consigliere di minoranza avv. Mariarina Dagnino è preoccupata per le voci che circolano in città e si oppone ad un probabile ridimensionamento degli storici cantieri Baglietto, si schiera al suo fianco per chiedere alla Giunta Comunale, a tutti i Politici locali, provinciali, regionali ed ai cittadini di Varazze di adoperarsi compatti e decisi affinché il funesto evento non si verifichi.
Non possiamo e tanto meno vogliamo pensare al futuro di Varazze senza i cantieri Baglietto, che dopo anni di difficoltà oggi finalmente sono ritornati a vecchi fasti, dando lavoro diretto e indiretto a tanti operai e tecnici. Come dice il Consigliere avv. Dagnino: “Non dobbiamo perdere l’ultimo cantiere navale rimasto nella città , a testimonianza della storica produzione, un ufficio commerciale o attività produttive marginali non devono bastarci”.
Ci attendiamo che tutti gli attori interessati si diano da fare per avere informazioni certe e se necessario indire conferenze e dibattiti; Varazze non può permettersi di perdere anche questa tipica produzione, non può puntare solo sul turismo.
Non riusciamo a comprendere come si possa parlare di “probabile” trasferimento della produzione in altri cantieri del Gruppo Camuzzi, quando ci sono in discussione licenze di ristrutturazioni, riqualificazioni, permessi per abbattimento di un “capanno” per costruire un palazzo di dodici alloggi direttamente sul mare, per non parlare di un albergo a cinque stelle, al posto del vecchio locale confinante con il porto turistico Marina di Varazze, direttamente sulla darsena dei cantieri appena ultimata, di galleria commerciale e museo navale.
Chiediamo spiegazioni, a chi può darcele, e confidiamo sull’infondatezza delle “insistenti voci di un trasferimento della produzione dei cantieri Baglietto in altri siti del Gruppo Camuzzi”, ci aspettiamo, invece, di ricevere notizie e conferme di un ulteriore incremento della presenza nella nostra città , felici di poter smentire ogni “diceria”.
Firmato: Il Consiglio direttivo.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.