I cantieri Baglietto di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“

Varazze, 06.11.2006.

Newsletter del Consiglio direttivo

Quale futuro per i Cantieri Baglietto di Varazze.

marinavarazze24.jpg

Il Consiglio direttivo di questo Comitato, avendo letto sul quotidiano La Stampa edizione di Savona di sabato 4 novembre, che il Consigliere di minoranza avv. Mariarina Dagnino è preoccupata per le voci che circolano in città  e si oppone ad un probabile ridimensionamento degli storici cantieri Baglietto, si schiera al suo fianco per chiedere alla Giunta Comunale, a tutti i Politici locali, provinciali, regionali ed ai cittadini di Varazze di adoperarsi compatti e decisi affinché il funesto evento non si verifichi.

Non possiamo e tanto meno vogliamo pensare al futuro di Varazze senza i cantieri Baglietto, che dopo anni di difficoltà  oggi finalmente sono ritornati a vecchi fasti, dando lavoro diretto e indiretto a tanti operai e tecnici. Come dice il Consigliere avv. Dagnino: “Non dobbiamo perdere l’ultimo cantiere navale rimasto nella città , a testimonianza della storica produzione, un ufficio commerciale o attività  produttive marginali non devono bastarci”.

Ci attendiamo che tutti gli attori interessati si diano da fare per avere informazioni certe e se necessario indire conferenze e dibattiti; Varazze non può permettersi di perdere anche questa tipica produzione, non può puntare solo sul turismo.

Non riusciamo a comprendere come si possa parlare di “probabile” trasferimento della produzione in altri cantieri del Gruppo Camuzzi, quando ci sono in discussione licenze di ristrutturazioni, riqualificazioni, permessi per abbattimento di un “capanno” per costruire un palazzo di dodici alloggi direttamente sul mare, per non parlare di un albergo a cinque stelle, al posto del vecchio locale confinante con il porto turistico Marina di Varazze, direttamente sulla darsena dei cantieri appena ultimata, di galleria commerciale e museo navale.

Chiediamo spiegazioni, a chi può darcele, e confidiamo sull’infondatezza delle “insistenti voci di un trasferimento della produzione dei cantieri Baglietto in altri siti del Gruppo Camuzzi”, ci aspettiamo, invece, di ricevere notizie e conferme di un ulteriore incremento della presenza nella nostra città , felici di poter smentire ogni “diceria”.

Firmato: Il Consiglio direttivo.
Questo articolo è stato pubblicato il 07 Nov 2006 alle 01:14 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.