Mercatini di Natale e i costumi dei Figuranti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
   –    Home page

Varazze, 11.10.2006.

PonentevarazzinoNews

La Mostra Mercato – Artigianale di Natale
gli organizzatori e i figuranti dello storico
Corteo di Santa Caterina da Siena

mercatino4.jpgNel contesto della Mostra Mercato Artigianale di Natale a San Nazario, tutti abbiamo potuto ammirare alcuni costumi storici, indossati da belle signore, graziose giovinette e tanti ragazzi e uomini che erano intenti a sfilare, servire bevande calde, caldarroste, polenta fritta, frittelle e tante altre buone cose locali, apprezzate dai turisti e visitatori, intrattenendoli anche con suoni e canti.

Non vi siete sbagliati, erano i costumi che indossano i figuranti che partecipano allo Storico Corteo di Santa Caterina da Siena e delle Sacre Rappresentazioni che si svolgono a Varazze.

Sul Corteo abbiamo già  scritto e pubblicato, esiste un esplicito riferimento nel sommario delle nostre pagine on line, sotto la voce Main; merita il vostro interesse!

Oggi vogliamo soffermarci sul lavoro che deve essere svolto dietro le quinte, per garantire a centinaia di figuranti di trovarsi tutti, insieme, il giorno stabilito e vestiti di tutto punto con quel determinato costume, che deve rispondere a precise caratteristiche storiche e rappresentative.

Non pensiamo sia un compito facile per chi deve organizzare lo Storico Corteo e le Sacre Rappresentazioni; le persone che se ne occupano lo fanno a tempo pieno tutto l’anno, e non potrebbe essere diversamente, visto quanti figuranti partecipano, i problemi di mantenimento in ordine dei costumi: rammendarli, lavarli e soprattutto conservarli da un anno all’altro.

Un caloroso grazie a tutti Voi, Organizzatori e Figuranti, Varazze vi è enormemente debitrice per questo gravoso e magnifico impegno, che richiama sempre migliaia e migliaia di turisti, spettatori attenti ed entusiasti.

Non stancatevi mai, mantenete sempre viva questa tradizione, nei Rioni e nelle Frazioni, vi siamo vicini e vi vogliamo bene.

Il direttivo.

costumi.jpg bibenda.jpg
menestrello.jpg mercatino-009.jpg
Questo articolo è stato pubblicato il 16 Dic 2006 alle 15:05 ed è archiviato nelle categorie E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.