Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com
Varazze, 01.02.2007.
PonentevarazzinoNews
La Giunta Comunale di Varazze è in difficoltà
Gli abitanti del quartiere di San Nazario, che sostengono questo comitato, vivono una strana situazione di frustrazione a causa di quello che si sta verificando in seno alla coalizione “Idea Varazze”, che guida l’Amministrazione Comunale. Il nostro desiderio è si, di vedere approvata la riqualificazione del retroporto, ma assolutamente non vogliamo avvenga a qualsiasi costo. Abbiamo la sensazione che una parte dei politici di maggioranza non nutra dubbi: l’intervento deve essere deciso e il progetto di massima approvato subito, anche a costo di spostare qualche delega e di convincere i restanti “dissidenti” a seguire la giusta via.
Il dibattito da giorni aperto sia tramite e-mail e sia personalmente o a mezzo telefono, non lascia margine d’errore, gli abitanti della zona si sono resi conto di non essere informati su quello che si vuole fare, comeMore… lo si vuole fare, chi deve farlo e a quale costo per la collettività . E siccome si tratta di un intervento d’importanza storica e non solo per il quartiere, riteniamo non si debba procedere a tappe forzate, favorendo soluzioni note e condivise da pochi, imponendo il proprio modo di vedere e pensare, colpevolizzando e demonizzando chi dissente.
Questo comitato non scende in piazza per prendere le difese di nessun politico, non rientra nei compiti che ci siamo assegnati all’atto della costituzione e tra le cose che ci chiedono i sostenitori. Le iniziative che prendiamo di volta in volta ci portano ad avere più o meno rapporti con un politico piuttosto che con un altro. Trattiamo con tutti quelli che hanno voglia di ascoltarci e desiderio di prendersi a cuore la soluzione di problematiche o disagi che assillano gli abitanti del quartiere.
Ieri abbiamo pubblicato la lettera del Coordinatore cittadino di Forza Italia, Andrea Valle, perché il direttivo ha ritenuto, visto il contenuto, di poter meglio sviluppare il dibattito aperto da alcuni giorni con i cittadini, che ci forniscono utili informazioni sul reale pensiero dei tanti che hanno deciso non solo di parlare, ma anche cercare di capire cosa potrebbe succedere al quartiere. Si, l’impressione che ne stiamo ricavando è quella che il cittadino vuole riappropriarsi del proprio dovere diritto di verifica e controllo sulla pubblica gestione. Sicuramente non è merito di questo comitato, ma ci adoperiamo con impegno, costanza, serietà , imparzialità e senza perseguire fini e scopi particolari e di parte, per dare l’esempio e dimostrare che noi siamo i soli responsabili, se talvolta, i politici non ci ascoltano e non tengono conto dei nostri desideri e aspettative.
L’assidua visita al nostro sito nel mese di gennaio, oltre 1600 ingressi, e quella altrettanto significativa di questa giornata, dimostra come l’argomento sia vissuto con interesse dai varazzini. Vogliono partecipare alla discussione, capire come è gestita la crisi della Giunta Comunale, esprimersi sul comportamento tenuto dalle diverse forze politiche e dare consigli interessati. Non ci sono state sorprese, il giudizio complessivo è sempre lo stesso, la maggioranza assoluta, di quanti ci hanno contattati, chiede che il Sindaco prenda l’unica decisione ormai possibile ed attesa dai cittadini. Le motivazioni alla base di questa richiesta sono da ricercare nella convinzione che, in una situazione d’instabilità politica come quella che attraversa la coalizione di maggioranza, non possono prendersi decisioni che cambiano il volto urbanistico, economico, finanziario, ambientale, paesaggistico e turistico della città . Sembrerebbe un colpo di mano che non possiamo accettare, e non accetteremo.
Firmato: Il Direttivo.
Dibattito in Consiglio sul futuro del retroporto
Il futuro del retroporto a ponente di Varazze (che comprende tutta la zona davanti alla stazione ferroviaria fino al campo di calcio). E’ uno dei 5 punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale che si terrà giovedì 15 febbraio alle 18. E si prevede un pomeriggio di fuoco, l’ennesimo, sulla scena politica varazzina. «Gli abitanti del quartiere di San Nazario (zona maggiormente coinvolta nella futura totale ristrutturazione dell’area, ndr.), che sostengono il Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorniâ€, vivono una strana situazione di frustrazione a causa di quello che si sta verificando in seno all’alleanza “Idea Varazzeâ€, che guida l’amministrazione. Il nostro desiderio è sì, di vedere approvata la riqualificazione del retroporto, ma assolutamente non vogliamo avvenga a qualsiasi costo», spiegano quelli del Comitato. «Abbiamo la sensazione che una parte dei politici di maggioranza non nutra dubbi: l’intervento deve essere deciso e il progetto di massima approvato subito, anche a costo di spostare qualche delega e di convincere i restanti “dissidenti†a seguire la giusta via. Gli abitanti della zona si sono resi conto di non essere informati su quello che si vuole fare, come si vuole fare, chi deve farlo e a quale costo per la collettività . E siccome si tratta di un intervento d’importanza storica e non solo per il quartiere, riteniamo non si debba procedere a tappe forzate, favorendo soluzioni note e condivise da pochi, imponendo il proprio modo di vedere e pensare, colpevolizzando e demonizzando chi dissente», hanno spiegato dal direttivo del Comitato.
M.PI.]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Febbraio 2007 @ 01:58