Sfumata la nuova viabilità  a San Nazario?

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 29.03.2007.

 

PonentevarazzinoNews

Nuova viabilità  a San Nazario: occasione sfumata?

Mercoledଠ28 marzo una delegazione del direttivo di questo comitato è stata ricevuta dal Sindaco e dall’assessore ai progetti viabilita1.jpgspeciali, per discutere e avere risposte ai quesiti posti sul recupero dell’area industriale dimessa, fatiscente, infestata da topi, erbacce e rifiuti di vario genere. La zona, da troppo tempo abbandonata, grazie al caparbio impegno dell’assessore ai progetti speciali e più volte Sindaco, cav. Giovanni Battista Busso, si sta avviando a un auspicabile risanamento, con l’intento di migliorare la vita socio economica, l’impatto ambientale e paesaggistico non solo del quartiere, ma della città .

L’opera di risanamento del ponente varazzino è in verità  già  iniziata con il rifacimento e l’ampliamento del porticciolo, da tempo inaugurato anche se ancora da completare. Il nuovo porto turistico Marina di Varazze, che può piacere o no, per lo stile architettonico particolare e inusuale per la Liguria, è una realtà  che ospita al proprio interno aziende commerciali e artigianali, che danno lavoro ad alcune decine di dipendenti e nei fine settimana è regolarmente visitato da turisti e residenti. Le polemiche sul tipo di convenzione stipulata tra i responsabili dell’Amministrazione Comunale e il privato, non è di nostra competenza, lasciamo che siano le forze politiche a discuterne e “duellare”.

Per lanciare definitivamente l’attività  ricettiva della struttura turistica e di rimessaggio, occorre ancora realizzare il recupero e la trasformazione dall’area compresa tra le due Aurelie, e del sito produttivo dei cantieri Baglietto, posto come baglietto11.jpguna barriera tra la passeggiata cittadina e il ponente, darsena portuale compresa. Tutto questo è stato previsto nello Studio Urbanistico d’Inquadramento, approvato dal Consiglio Comunale del 15 febbraio 2007.

Questo comitato ha da tempo e ripetutamente chiesto e sollecitato l’Amministrazione Comunale affinché fosse sentito sull’argomento. Abbiamo inviato e pubblicato numerose news e decine di fotografie, suggerendo e proponendo, coinvolgendo tutte le forze politiche varazzine, e non solo, sulla questione del recupero urbanistico del nostro quartiere, che non doveva e non poteva, secondo il nostro parere di comuni cittadini, trascurare la rivisitazione e sistemazione della viabilità  per il piazzale della stazione ferroviaria e frazioni retrostanti.

Premessa necessaria per fare comprendere la sorpresa quando c’è stato comunicato che ormai le decisioni erano state prese, dopo una lunga e laboriosa discussione e compromesso in seno alla Giunta, pertanto le nostre richieste e suggerimenti non potevano essere tenute in considerazione. Confidavamo in approcci decisamente diversi, pronti a dialogare e collaborare con i vertici dell’Amministrazione Comunale, per cercare punti di convergenza su un argomento importante per il quartiere dove abitiamo, lavoriamo e trascorriamo gran parte del tempo. Non c’è stata concessa alcuna possibilità .

Il direttivo ne ha preso atto, ha discusso e deliberato di non condividere il contenuto del SUI, d’adoperarsi perché non sia applicato cosଠcome è stato approvato, ma venga modificato tenendo conto delle richieste e suggerimenti di chi risiede in zona.

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mar 2007 alle 17:22 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Un commento

 1 


Articolo ripreso da
:


Genova Press
– 1 aprile 2007


VARAZZE- NUOVA VIABILITA’ A SAN NAZARIO:
OCCASIONE SFUMATA?

01 Apr 2007 alle 13:28

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.