Serata di musica e poesia ad Alpicella

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.07.2007.

Giovani senza confini 7 Alpicella VarazzePonentevarazzinoNews

Serata di musica e poesia ad Alpicella

Pubblichiamo comunicato stampa inviatoci da “Il Giornalino“, periodico mensile di Varazze e delle Frazioni.

Ad Alpicella di Varazze serata di musica e poesia con la partecipazione di Bob Tiranti

GIOVANI SENZA CONFINI 7

Settima edizione della manifestazione culturale all’insegna del dialetto ligure

Lunedଠ23 luglio, sulla piazza del paese di Alpicella, recentemente ristrutturata grazie al contributo del comune di Varazze e dell’Ente Parco del Beigua, si svolgerà  la settima edizione di “Giovani senza Confini”, organizzata dall’associazione “Alberto Peluffo” e il Giornalino. La manifestazione è patrocinata dal comune di Varazze e realizzata in collaborazione con “U Campanin Russu”, il Circolo ACLI e la parrocchia di Alpicella. Anche quest’anno, il bando del concorso ha avuto notevole successo con ben 67 poesie partecipanti provenienti oltre che da tutta la Liguria da ogni parte d’Italia, per esempio Prato, Varese, Milano, Firenze, Napoli e Roma.

A partire dalle ore 21, è in programma la recita dei migliori 10 elaborati partecipanti al concorso nazionale di poesia sul tema “La libertà “¦” che si alternerà  ai canti ed alle “sorprese” che hanno in serbo per voi i bambini delle frazioni. Ci sarà  il Piccolo Coro “Le primule”, nato nel 2004, in seno alla “Scuola di Musica di Varazze” e ci saranno i bambini dell’associzione “Il Giorotondo” che proporranno canti, balli e giochi di una volta. Ad impreziosire ulteriormente la serata ci penserà  la partecipazione straordinaria del cantante Roberto Tiranti, già  voce dei New Trolls e protagonista nel musical di successo europeo “I dieci comandamenti”.

Sono molte le sorprese che Tiranti ha riservato per i presenti, in particolare, proporrà  una versione speciale di “Creuza de mऔ. Come detto la serata sarà  incentrata sulla Liguria, i suoi aspetti folkloristici ed il suo particolare dialetto, da tramandare anche alle più giovani generazioni; naturalmente il circolo ACLI di Alpicella provvederà  a preparare le famose focaccette della frazione per i presenti.

La serata proseguirà  con la premiazione delle prime 10 poesie classificate, premi minori dal 10° al 4° posto, mentre l’autore della poesia terza classificata riceverà  una preziosa targa, il secondo classificato un piatto in ceramica biancoblu, del valore di commerciale di 300 €, opera dell’artista Demy Vallerga, la poesia prima classificata si aggiudicherà  il prezioso quadro “Luci e colori a Boccadasse” (24×30) del maestro Gustavo Tiranti (valore commerciale di 400 €). Ci sarà  anche un premio speciale per la migliore poesia dialettale. A conclusione dell’evento il duo canoro composto da Stefano Pastorino e Giulio La Salandra proporrà  due brani in dialetto genovese.

LA GIURIA DEL CONCORSO:

Antonio Ghigliazza sindaco del comune di Varazze
Anna Ratto associazione Alberto Peluffo
Walter Delucchi Il Giornalino
Mario Traversi U Campanin Russu
Alessandro Raso Il Letimbro
Gio Batta Ratto associazione Arpexela Passato
e Futuro
Laura Giusto associazione Il Girotondo
Margherita Pira Unitre – Varazze
Carla Canepa scuole medie inferiori – Varazze
Mariangela Colombo scuole elementari – Varazze
Maria Bianca Vallerga scuole elementari – Pero
Ernesto Renato Arri segretario associazione culturale
San Donato

LE PRIME DIECI CLASSIFICATE IN ORDINE SPARSO:

TITOLO AUTORE
Libertà  sconsiderata Agostino Frumento
Momenti Sabrina Ratto
Vento di libertà  Emilia Da Bove
Poesia Cosimo Pedone
Libertà  Gian Luigi Fracchia
Libertà  Paola Boccaso
Sogno di Libertà  Bruna Cerro
Libertà  e il grande volo Lara Mazzucchelli
Verrà  il vento della libertà  Maria Ivana Trevisani Bach
La finestra sul mondo Matteo Damele
Questo articolo è stato pubblicato il 21 Lug 2007 alle 17:29 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, POESIA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.