Festa a Castagnabuona in onore della Madonna della Croce

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com www.ponentevarazzino.com

Varazze, 25.08.2007.

altare-santuario.jpgPonentevarazzinoNews

Castagnabuona prepara 4 giorni
di festeggiamenti in onore
della Madonna della Croce

La sera di sabato 1 settembre 2007, con la processione che partirà  dall’oratorio di San Rocco per il Santuario e la benedizione con la reliquia della Santa Croce, inizieranno i quattro giorni di festeggiamenti dedicati alla Madonna, che proseguiranno domenica 2 con le previste funzioni religiose e di sera la consueta sagra, sabato 8 la Natività  di Maria Santissima, domenica 9 la giornata eucaristica e la sera di si ripete la sagra gastronomica.

Per quanti interessati, riportiamo l’inizio dell’interessante storia del Santuario pubblicata su “Il Giornalino“, che vorrete consultare per leggere tutto l’articolo scritto da Jack – martedì 03 ottobre 2006.

Santuario della Madonna della Croce – Via alla Croce – Monte Croce

“Castagnabuona possiede luoghi di culto ricchi di storia alla quale gli abitanti sono legati. Il più antico è senz’altro il Santuario dedicato alla Madonna della Croce. Tutto ebbe inizio il 7 ottobre 1244 quando Papa Innocenzo IV, il genovese Sinibaldo Fieschi, si portò a Castagnabuona sul monte proprio dove oggi sorge il Santuario, nella sua fuga da Federico II. Il Santo Padre dalla sommità  del monte vide le galee di Federico II entrare nel porto di Savona giunte per catturarlo. Per ricordare questo importante avvenimento, lo stesso anno gli abitanti di Castagnabuona, costruirono un pilone con una croce che diede il nome alla collina: Monte Croce. Nel 1245 venne costruita una piccola cappella con altare dedicata alla Madonna della Croce. Già  all’epoca il piccolo  [Continua]

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ago 2007 alle 23:53 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.