Varazze – Cilea e il suo tempo – Serata musicale commemorativa

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 08.09.2007.

girovagando.jpgPonentevarazzinoNews

Giardino delle Boschine
questa sera alle 20.45
Cilea e il suo tempo

Nel giardino delle Boschine, di fronte all’oratorio di San Bartolomeo, centro storico nelle vicinanze di piazza Bovani, l’Assessorato alla Cultura della città  di Varazze, ha organizzato una serata musicale commemorativa, con inizio alle ore 20.45, dedicata a:

Cilea e il suo tempo

gruppo_caronte.jpgLa serata è stata affidata al noto Gruppo Caronte, nel contesto della sedicesima edizione di “Girovagando in Musica“ ““ Itinerari Turistici e Musicali – composto dagli artisti:

Nobuko Sato Soprano – Gianfranco Cerreto Tenore – Dong-Il Park Baritono – Sachiko Yanagibashi al Pianoforte – letture a cura di Piergiorgio Pardo.

Riportiamo il curriculum del Gruppo Caronte visibile sul loro sito http://www.gruppocaronte.org/.

“Il Gruppo CARONTE si è formato nel 1987 e si occupa di promozione della cultura musicale soprattutto con la realizzazione di spettacoli in prima assoluta con testi e musiche di giovani autori e con la ricerca di repertorio popolare e folkloristico appartenente a diverse culture (musica del mediterraneo,musicisti erranti,repertorio popolare regionale,spiritual e gospel ecc.).

L’attività  concertistica si svolge in collaborazione con Enti Pubblici e Fondazioni con particolare attenzione per l’attività  di decentramento. Dal 1988 al 1993 il Gruppo ha organizzato a Brescia la rassegna di musica contemporanea “Musica nella Stanza” presentando lavori in prima assoluta spesso registrati e trasmessi da RAI Radiotre;ha tenuto concerti in tutta Italia con svariate formazioni prendendo parte ad importanti Festival e rassegne .

Ha realizzato numerosi lavori in prima assoluta su commissione di Enti quali il Festival della Valle d’Itria con una prima assoluta per l’ottocentesimo della nascita di Federico II° di Svevia nel 1994 eseguita nel Castello del Monte con ripresa RAI (altre tre repliche in luoghi federiciani),nel 1997 al Teatro A.Bonci di Cesena ha eseguito in prima assoluta “Sarà  forse Maria…” opera commissionata dal Teatro per l’anniversario di Donizetti,nel 1998 ha effettuato su commissione uno spettacolo musicale in occasione del bicentenario del matrimonio fra Francesco I° Borbone e M.Clementina d’Austria per l’Amministrazione Provinciale di Foggia, nello stesso anno per la Sagra Musicale Umbra ha suonato con il fisarmonicista Gianni Coscia musiche di Coscia e Battista Lena.

All’estero ha tenuto concerti in Francia tra cui un concerto a Parigi per Expolangues “˜93 quale gruppo italiano,Festival Classique & Jazz di Marsiglia,Grecia (Atene e località  dell’Attica,Conservatorio Statale di Salonicco),Spagna con una tournée di nove concerti per la Gioventù Musicale ed un concerto per l’Università  di Cordoba,Portogallo (Lisbona e Oporto) e Svezia a Stoccolma ,Svizzera tra cui un concerto a Ginevra nell’ambito del salone Internazionale del Libro 1995 ed in diverse località  dell’Austria tra cui Innsbruck (sala del Conservatorio del Tirolo) e Klagenfurt; ha tenuto concerti in Norvegia (Oslo),Danimarca a Copenaghen – Capitale Europea della Cultura’96 – e Germania dove a Kiel ha inaugurato l’ottava edizione della rassegna “Girovagando in Musica”;sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radiotre,RAI Radiouno,Televisione Nazionale Spagnola , Radio Nazionale Svedese e Radio/Televisione ORF (Austria). Dal 1992 il Gruppo organizza la rassegna itinerante “Girovagando in Musica” che si svolge in Italia all’estero coinvolgendo numerose località  tra giugno e novembre con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Comunità  Europea e dal 2000 con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Tra le numerose collaborazioni:il Gruppo di Tradizione Orale di S.Giovanni Rotondo e il Coro di Voci Bianche dell’Arcum di Roma .Dal 1993 al 1998 con le “Giornate Catulliane” di Sirmione e con il patrocinio dell’Unione Latina di Parigi ha realizzato opere in prima assoluta su testi di classici latini e nel 2001 su commissione dell’Unione Latina di Parigi ha realizzato musiche su testi di Ovidio in occasione del Convegno di Udine.Nell’aprile 2000 ha realizzato in prima assoluta il musical italiano”Una Storia” commissionato dal Teatro Bonci di Cesena,in maggio ha aperto la Nona Edizione di “Girovagando in Musica” con due concerti a Pechino in collaborazione con l’Ambasciata Italiana e con il Ministero della Cultura Cinese.

Nel dicembre 2000 ha tenuto due concerti in Algeria ripresi dalla Televisione Nazionale. Nel 2001 ha suonato alla Burgarena Finkestein di Villach (Austria) ed ha tenuto cinque concerti a Beirut e altre località  libanesi;su invito dell’Ambasciata d’Italia ha tenuto due concerti a Skopje ripresi dalla radio e dalla televisione nazionali ed un concerto di musica sacra a Izmir (Turchia) ; ha inoltre presentato lo spettacolo “Una fiaba cantata” a Manchester con straordinario successo di pubblico e critica.

Nel 2002 ha tenuto tre concerti a Jeddah in Arabia Saudita su invito del Console Generale e tre concerti negli Stati Uniti esibendosi con successo in un repertorio dedicato alla canzone ed all’ opera italiana a San Francisco,Los Angeles e Phoenix su invito dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Università  dell’Arizona. Nel 2004 ha tenuto due concerti in Etiopia,ad Addis Abeba,su invito dell’Istituto Italiano di Cultura e della University Yared School of Music.In occasione di questi concerti il Gruppo ha eseguito,per la prima volta in Africa,brani dalle opere “La regina di Saba” di Gounod e Goldmark.

In Italia ha realizzato in prima assoluta lo spettacolo “Festa d’Aprile” commissionato dall’Amministrazione provinciale di Massa Carrara in occasione della visita del Presidente della Repubblica Ciampi. Su commissione del Teatro Bonci di Cesena ha realizzato lo spettacolo “Dove finisce l’Occidente” dedicato a Marco Polo e replicato a Genova Capitale Europea della Cultura. Nel 2005 ha preso parte alla Festa della Repubblica Italiana con un concerto per l’Ambasciata di Sana’a in Yemen.

Su commissione del Teatro Bonci di Cesena ha realizato lo spettacolo “Una storia sbagliata” dedicato a Pasolini nel 30° anniversario della morte. Nel 2006 all’estero ha preso parte al progetto Suono Italia nell’ambito del Festival International de Jazz de Montreal (Canada),ha tenuto un concerto a Norimberga per il Consolato Italiano ed è stato invitato dall’Ambasciata Italiana a tenere un concerto a Santo Domingo (Repubblica Dominicana).

In Italia ha tenuto oltre 40 concerti tra cui due concerti per il Premio Letterario Bancarella e su commissione del Teatro Bonci di Cesena ha realizzato uno spettacolo in prima assoluta per il 250° della nascita di Mozart trasmesso sui canali televisivi Sky.”

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Set 2007 alle 16:26 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.