Festival della Scienza: un successo
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 09.11.2007.
PonentevarazzinoNews
Festival della Scienza: un successo
Riportiamo il resoconto della manifestazione che ha impegnato tante persone in circa 500 eventi in oltre 100 sedi diverse, pubblicato on-line.
Grande successo di pubblico – Al via il bando per il 2008 – 06 novembre 2007
“Oltre 250mila visitatori in 100 sedi diverse per un totale di oltre 500 eventi, numerose iniziative con il tutto esaurito, un significativo aumento della partecipazione delle scuole e 300 giornalisti accreditati. àˆ il bilancio del Festival della Scienza di Genova edizione 2007, un risultato cosଠbrillante da far dichiarare al ministro dell’università e della ricerca, Fabio Mussi, di voler riconoscere la manifestazione come Festival Nazionale.
Gli organizzatori del più grande evento in Europa di divulgazione scientifica, giunto alla quinta edizione, si apprestano a lanciare il bando per le proposte dell’edizione 2008, che si svolgerà nel capoluogo ligure dal 23 ottobre al 4 novembre. La parola chiave dell’avvenimento sarà “diversità “.
Genova ha registrato un afflusso di oltre 150mila persone alle mostre e ai laboratori allestiti nel capoluogo, l’Associazione Albergatori ha segnalato un +20% di pernottamenti negli hotel cittadini rispetto alla media annua e la sinergia con l’Acquario è stata vincente: nelle festività la principale attrazione permanente genovese ha avuto oltre 9mila visite al giorno.
Ma anche fuori Genova i risultati sono stati ottimi: le iniziative di Sanremo hanno toccato le 19mila presenze, a La Spezia hanno sfiorato le 18mila. Da segnalare infine le oltre 4mila presenze in soli tre giorni di Sestri Levante e le mille di Busalla per «La cucina dell’energia».
La manifestazione ha attratto l’attenzione dei media di tutto il mondo con oltre 300 giornalisti accreditati. Alle numerosissime testate locali e nazionali si sono affiancati i celebri fogli internazionali come «Science», «Wired» o «Physics World».
Da un primo monitoraggio è risultata straordinaria la copertura dell’evento: più di 800 articoli pubblicati prima e durante la manifestazione, 300 pezzi messi nel web, 30 passaggi televisivi nazionali e oltre 40 sulle televisioni locali, collegamenti radiofonici da 30 emittenti nazionali e regionali, quasi due milioni le pagine web visitate del sito www.festivalscienza.it e 35mila quelle visitate nel blog ufficiale del Festival.”
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.