Varazze – Raccolta differenziata solidale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 22.12.2007.

 

Raccolta differenziata e solidalePonentevarazzinoNews

Raccolta differenziata solidale
a Varazze

Riceviamo dall’Assessorato all’Ambiente e divulghiamo la notizia con grande partecipazione, complimentandoci per l’iniziativa che apprezziamo e condividiamo.

“L’Assessorato all’ambiente del Comune di Varazze ha elaborato un progetto di aiuto alla cooperazione internazionale chiamato “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOLIDALE A VARAZZE” che coinvolge tutte le scuole pubbliche e private di Varazze (dalle scuole dell’infanzia alle superiori), tre associazioni ONLUS con sede a Varazze (GRUPPO MISSIONARIO SALESIANO A VARAZZE, VIDES VARAZZE e OVCI – LA NOSTRA FAMIGLIA).”

L’encomiabile iniziativa sarà  presentata in una
“CONFERENZA STAMPA che si terrà  giovedଠ27 dicembre, con la presenza delle associazioni coinvolte che descriveranno i progetti di cooperazione internazionale, finanziabili tramite gli introiti ricavati dalla vendita del materiale riciclabile raccolto in maniera differenziata.”

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOLIDALE a VARAZZE: dai nostri rifiuti progetti concreti di cooperazione internazionale

OBIETTIVO: responsabilizzare la cittadinanza sui temi della riduzione dei consumi, del riuso e del riciclo e sensibilizzare alla cooperazione internazionale e alla solidarietà .

LINEE GUIDA PROGETTO

Potenziare la raccolta differenziata (riguardante alcune tipologie) mediante le scuole e le associazioni di volontariato coinvolte;

Sensibilizzare gli alunni e le famiglie su alcuni progetti proposti dalle associazioni coinvolte. I progetti di cooperazione internazionale devono riguardare tematiche ambientali (es: costruzione pozzi per acqua, ecc.)

Firmare una convenzione tra Ass. Ambiente e Associazioni coinvolte nella quale occorre specificare progetti di ogni singola associazione nei Paesi in via di sviluppo (es: costruzione pozzi per acqua, ecc.), azioni da mettere in atto per potenziare la raccolta differenziata sul territorio comunale, interventi didattici o materiale didattico da utilizzare nelle classi coinvolte, contributo economico da parte dell’assessorato ambiente, durata del progetto, ecc.

Associazioni coinvolte:
Gruppo Missionario Salesiano
Vides ““ Varazze
OVCI ““ La Nostra Famiglia

Tipologie raccolta differenziata: Carta ““ Plastica – Pile

Potenziamento punti di raccolta tramite: Classi coinvolte nel progetto – Sedi associazioni

Impegno economico del Comune: Ogni anno l’amministrazione comunale impegna per questo progetto una cifra proveniente dagli incassi della vendita del materiale destinato al recupero. Tale cifra comunque non deve superare i 3000 euro.

Volantino predisposto:

Al mattino,
prima di andare a scuola,
metti nel tuo zaino

carta
plastica
pile

e “gettali” nei contenitori
per la raccolta differenziata
presenti all’interno o in prossimità 
del tuo istituto scolastico

QUESTO SEMPLICE GESTO permette di finanziare i seguenti progetti di cooperazione internazionale:

  • COSTRUZIONE POZZI NEI VILLAGGI VICINI AD EBOLOWA (CAMEROUN) – Associazione GRUPPO MISSIONARIO SALESIANO VARAZZE
  • COSTRUZIONE POZZI PER LA RACCOLTA D’ACQUA IN VIETNAM – Associazione VIDES VARAZZE
  • PROGETTO PILOTA PER BAMBINI CON DISABILITA’ DI RABAT SALE’ (MAROCCO) – Associazione OVCI ““ LA NOSTRA FAMIGLIA VARAZZE

DIFFERENZIA per un mondo migliore!

DIFFERENZIA SOLIDALE!

Buon Natale – Assessore all’ambiente del Comune di Varazze
Giulio Alluto.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Dic 2007 alle 20:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.