L’informatica per terza età  in Liguria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.02.2008.

informatica-e-terza-eta.jpg

PonentevarazzinoNews

L’informatica per terza età  in Liguria

Riportiamo quanto pubblicato da “Genovapress.com“ e trovato online sul portale ufficiale della Regione Liguria a proposito dell’impegno della Giunta sull’informatizzazione della terza età . Iniziativa che giudichiamo positivamente e chiediamo venga sempre più incoraggiata, con maggiori disponibilità  finanziarie ed accordi con Enti ed Associazioni locali.

Da “Genovapress.com“ del 26 febbraio 2008 – Regione Liguria – Informatica per la terza età  – 1.700 persone formate in 40 centri della Liguria.

“GENOVA. Oltre 1.700 persone formate da settembre ad oggi; 68.000 ore di lezioni frontali erogate in 40 centri informatizzati dotati, complessivamente, di 435 computer.

Sono questi alcuni dati del programma regionale di corsi di formazione informatica per la terza età , che si stanno svolgendo in tutta la Liguria da settembre. Considerando che i corsi si susseguono senza interruzioni si calcola che in un anno le persone formate complessivamente saranno 5.000.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che non ha escluso la possibilità  di trovare accordi per dare la possibilità  ai corsisti di acquistare un personal  computer a prezzi agevolati, in quanto le risorse disponibili sono finalizzate agli aspetti di socializzazione.

“L’obiettivo che ci prefiggiamo – spiega il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa ““ è di formare 15.000 persone nei prossimi tre anni”.

“Data la forte domanda di corsi e il successo dell’iniziativa ““ annunciano il presidente Burlando e il vicepresidente Costa ““ abbiamo deciso di pubblicare un nuovo bando per aprire altri 17 centri in tutta la regione, portandoli cosଠa 57″.

I corsi sono rivolti alle persone con più di 60 anni e puntano a coniugare la formazione specifica all’utilizzo delle nuove tecnologie, agli aspetti di socializzazione per dare occasione agli anziani di uscire di casa e frequentare altre persone, magari stringendo nuovi rapporti di amicizia.

Ogni iscritto riceve circa 40 ore di lezioni frontali in aula e 120 ore di formazione a distanza via computer. Inoltre, ha a disposizione alcune ore di frequenza libera dell’aula per cimentarsi da solo con navigazione in internet, posta elettronica, fogli di calcolo o video scrittura.

I Centri Informatizzati di Socializzazione si trovano prevalentemente nelle sedi di associazioni, o organizzazioni senza fini di lucro che già  svolgono attività  in favore della terza età  come società  operaie e patronati. “In questo modo ““ spiega Costa ““ si valorizzano le realtà  che già  svolgono attività  per anziani, rafforzandole e dando loro la possibilità  di aprirsi maggiormente al territorio e di diventare davvero luoghi di incontro dove combattere la solitudine delle persone anziane”. In questi centri, infatti, gli over 60 oltre a frequentare i corsi di informatica, possono seguire i corsi di informatica e, una volta terminata la lezione, fermarsi a fare pratica sui computer e stringere amicizia con gli altri partecipanti ai corsi.”

“Il centro dell’Università  Popolare Don Orione di Genova ““ afferma il vicepresidente Costa ““ realizza questo obiettivo, offrendo agli anziani del quartiere un luogo dove riunirsi e trascorrere il tempo in maniera costruttiva, in un ambiente vivace frequentato anche dai ragazzi che vengono qui per fare i compiti e seguire corsi di teatro”.

L’Università  Popolare Don Orione di Genova (UPDOGE) dispone di tre aule per un totale di 32 postazioni informatiche collegate a internet. Gli iscritti ai corsi finanziati dalla Regione Liguria sono 750. Oltre alle ore di lezione, gli iscritti hanno la possibilità  di navigare gratuitamente in Internet e frequentare le altre attività  ricreative e di formazione offerte da UPDOGE.

Per l’attuazione del progetto la Regione Liguria ha investito oltre 3 milioni di euro.”

_^_^_^_

Dal sito della Regione Liguria – Formazione a distanza della terza età .
(http://www.regione.liguria.it)

“Come noto la Liguria è caratterizzata da un’ampia fascia di popolazione residente ultrasessantenne (oltre mezzo milione) e dal fatto di essere una regione scelta da residenti di altre regioni della terza età  per periodi di soggiorno prolungati.

Per questo motivo la Regione Liguria ha deciso di attuare un piano che favorisca l’alfabetizzazione informatica per avvicinare le persone anziane alle tecnologie telematiche.

La formazione informatica a distanza s’inserisce all’interno dell’iniziativa dei corsi d’informatica per gli anziani.

Le persone iscritte al corso d’informatica di base hanno la possibilità  di completare a casa la formazione attraverso il portale www.scuolaeformazioneliguria.it, con un accesso riservato mediante username e password.”

_^_^_^_

Dal sito della Regione Liguria – Informatica e terza età .
(http://www.regione.liguria.it)

Informatica per tutti, anche per chi ha superato la soglia dei sessant’anni: è questo l’obiettivo dei corsi di informatica per anziani organizzati dalla Regione Liguria.

L’iniziativa nasce dall’Assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro nell’ambito del Piano di progetto integrato “Terza età  e welfare nella società  dell’informazione – Alfabetizzazione della terza età  per l’utilizzo delle tecnologie informatiche e reinserimento sociale-produttivo”.

L’alto indice di gradimento dei partecipanti al piano della precedente edizione, ha indotto l’assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro a riproporre il corso anche per gli anni successivi.

Il nuovo progetto presenta nuove idee e iniziative ancora più ambiziose: un percorso di formazione differenziato a seconda delle conoscenze informatiche dei partecipanti e la possibilità  della formazione a distanza. àˆ prevista, infatti, l’articolazione in due corsi, uno base ed uno avanzato.

Al primo partecipano tutte le persone over 60 che non posseggono conoscenze informatiche, il secondo, invece, è dedicato a chi ha già  frequentato il corso base ed è finalizzato a un approfondimento delle nozioni precedentemente apprese.

Inoltre è stato predisposto un sito internet dedicato alla formazione a distanza: i partecipanti, inserendo una password, possono seguire le lezioni e completare a casa la formazione.

Un’esperienza importante che consente di entrare in contatto con un mondo nuovo, una possibilità  in più per sentirsi utili e avere accesso diretto a tutte le informazioni che Internet offre, anche quelle in campo socio-sanitario.

Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 010 548 5222, disponibile dal lunedଠal venerdଠdalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Feb 2008 alle 17:40 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.