Varazze – Contributo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 18.03.2008.

rastrelliera-con-bici.jpgPonentevarazzinoNews

Contributo per l’acquisto di
biciclette a pedalata assistita

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze.

Comunicato Stampa

“L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, ha riaperto il bando per l’erogazione di contributi, per l’incentivazione all’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente, rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Varazze.

LA NUOVA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E’ PREVISTA PER SABATO 31 MAGGIO 2008.

Il contributo di incentivazione è pari ad un finanziamento “una tantum” per un importo pari a 150 euro, utilizzabile da ciascun richiedente per l’acquisto di una bicicletta elettrica. Possono presentare richiesta di contributo solo cittadini residenti nel Comune di Varazze.

Per richiedere il contributo occorre compilare apposito modello di richiesta reperibile presso l’Ufficio Ambiente del Comune. Saranno finanziate le prime 33 richieste.

“Con tale iniziativa l’amministrazione comunale vuole incentivare l’uso di mezzi ecologici in città  per diminuire l’inquinamento da traffico ed i problemi legati a trovare parcheggio soprattutto nei periodi estivi. Inoltre ricordo che a Varazze qualsiasi cittadino può posizionare rastrelliere per biciclette fino ad un massimo di 7 posti disponibili senza pagare il canone di occupazione del suolo pubblico previa comunicazione agli uffici competenti.

Anche questa modifica del regolamento sull’utilizzo del suolo pubblico ha come obiettivo quello di incentivare l’uso di mezzi di trasporto eco sostenibili in città ” afferma il Dott. Giulio Alluto Assessore all’Ambiente del Comune di Varazze.”

Rimandiamo ai nostri precedenti post sull’argomento, con i quali cerchiamo di sollecitare Pubblici Amministratori, Associazioni e cittadini tutti ad adoperarsi per promuovere l’uso di questo mezzo di trasporto.

La bicicletta è poco adoperata; occorre una convergenza di sforzi per agevolare e favorirne l’uso, non solo con una capillare e costante sensibilizzazione ma, anche con strutture, percorsi, agevolazioni all’acquisto e messa a disposizione di bici in uso, con postazioni in punti strategici della città .

Da non trascurare il posizionamento di rastrelliere, per evitare l’immagine di disordine che possono dare biciclette posteggiate nei posti più impensati.

Precedenti post sull’argomento:

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mar 2008 alle 17:54 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.