Varazze – Il Gruppo Animazione Varazze al Salone del Gusto di Finale Ligure

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.03.2008.

10.JPGPonentevarazzinoNews

Il Gruppo Animazione Varazze al
Salone del Gusto di Finale Ligure

Dal 14 al 16 marzo Finale Ligure ha ospitato, nell’incantevole borgo medievale, il Salone del Gusto; tre giorni dedicati alle produzioni agroalimentari liguri.

La manifestazione organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria, con la collaborazione della Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Savona, il Comune di Finale Ligure, la Comunità  Montana Pollupice e dalle associazioni di categoria, è giunta alla sua quarta edizione ottenendo un meritato successo, al quale ha contribuito anche il nostro “Gruppo Animazione Varazze“.

L’area espositiva era suddivisa in zone a tema: cucina tradizionale ligure dedicata alle degustazioni gastronomiche, la Cantinetta, largo dell’olio, largo del dolce, largo degli orti, via dei sapori, e tanto altro ancora “¦ e tra questi il “Carruggio del Pesto“, dove hanno brillantemente operato gli amici del Gruppo Varazzino.

Alcuni soci del GAV sono stati invitati a partecipare al “salone agroalimentare ligure” dalla Coldiretti e da un noto produttore di basilico di Celle Ligure , il Sig. Calcagno, per mostrare ai numerosi visitatori l’antica arte di fare il pesto con il mortaio.

Per ben figurare, come è loro abitudine in ogni iniziativa che intraprendono, hanno creato un piccolo angolo di antica Liguria, dove alcuni componenti del gruppo, con abiti di fine 800, preparavano il pesto usando un mortaio di marmo con uno splendido pestello in legno d’ulivo.

Il successo ottenuto è stato veramente notevole, grazie al metodo di preparazione e agli ingredienti adoperati: sale scuro ricavato mediante asciugatura dell’acqua di mare al sole (senza sbiancatura), proprio come un tempo; basilico di ottima qualità  prodotto dal Sig. Calcagno, olio di olive taggiasche spremute a freddo; un mix di ingredienti veramente straordinari, che hanno dato vita ad un prodotto di ottima qualità , assaggiato da migliaia di visitatori, dal giornalista Robert Lee e da Piero Fassino, i quali hanno gradito ed elogiato quello splendido concentrato di sapori Liguri.

Galleria fotografica dell’evento

“Salone agroalimentare ligure”

Firmato: il direttivo.

Fonte: per il GAV – Nicoletta Damonte.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mar 2008 alle 20:00 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.