Varazze – Pillole d’Ambiente n.22 di Savonanews

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.04.2008.

solare_termico-biocasa-zeroenergia-40408.jpgPonentevarazzinoNews

Pillole d’Ambiente n.22
di Savonanews

Riceviamo dalla Redazione di Savonanews giornale online della provincia di Savona e pubblichiamo, invitandovi a visitare il sito “www.savonanews.it“ per leggere il seguito degli articoli di vostro interesse:

“Pillole d’Ambiente” newsletter numero 22 di venerdଠ4 aprile 2008 – Inviata ad assessori comunali e provinciali all’Ambiente, associazioni ambientaliste. “Pillole d’Ambiente” è la rubrica settimanale a cura della redazione giornalistica di Savona News on line ogni venerdଠalle 12,30.

Rifiuti speciali, due denunce del Noe ad Albenga

Ad Albenga, il Noe di Genova, a seguito di un controllo effettuato presso un impianto di recupero di rifiuti ferrosi, hanno notificato informazioni di garanzia nei confronti del titolare e dell’autista della ditta, in quanto responsabili di raccolta e trasporto di ferro in assenza dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.

Torna ad Andora Sale & Pesce

Sarà  inaugurata, il 17 maggio alle 10, la quarta edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora, in provincia di Savona, per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.Sale&Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate che tende a valorizzare la città  di Andora e le attività  commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.

Murialdo si promuove in Germania

Gita in Germania anche per promuovere i prodotti della Val Bormida. La formula escogitata dalla Pro Loco di Murialdo riesce, come dire, ad unire l’utile al dilettevole. La gita a Schweich, prevista dal 1 al 5 maggio, infatti, oltre ad offrire tutte le caretteristiche della normale gita avrà  anche un’importante valenza promozionale per i prodotti valbormidesi.

Media bocciati sulle fonti rinnovabili

Deciso handicap per stampa, tv, radio e sistema d’informazione italiano per quello che riguarda la comunicazione ambientale. Sono le amare conclusioni di un convegno di esperti che ha giudicato non solo scarso, ma anche culturalmente inadeguato, il ruolo dell’informazione italiana sulle problematiche ambientali.

La Regione punta alle energie rinnovabili

Limitare le emissioni di gas serra per garantire la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Queste le premesse che hanno portato alla collaborazione tra Enel e la Regione Liguria. In particolare, l’iniziativa sigla l’impegno delle due parti a definire gli strumenti operativi e finanziari necessari alla realizzazione di sistemi eolici e fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 22 MW.

Buonvicinato migliora anche l’ambiente

E’ nata l’Associazione Il Borgo ‘Biocasa Zeroenergia’. Si tratta di un gruppo associato di famiglie che si sono poste l’obiettivo di studiare e realizzare un progetto sperimentale e replicabile che possa, in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, fungere da esempio e fare da volano per un modo nuovo e migliore di vivere e abitare riscoprendo i valori del buon vicinato, della collaborazione tra persone e famiglie, con il fine ultimo e fondamentale, di ottenere migliori condizioni di vita.

Con la prevenzione diminuiti gli incendi

Grazie alla prevenzione in Liguria il numero medio annuo di incendi dal 2002 al 2006 è sceso a 470, mentre la superficie media annua distrutta dal fuoco è scesa a 3.153 ettari contro la media nazionale che è di oltre il doppio. Nel 2007 si sono registrati 384 incendi che hanno distrutto 3.013 ettari fra boschi e praterie.

Nuova sede per Legambiente a Cairo

Sabato, alle ore 15, nella sala consiliare, presentazione del circolo «Legambiente Volontariato di Cairo e Valbormida», costituitosi il 14 marzo.

Quiliano punta alle energie rinnovabili

Collaborazione tra Quiliano e i Comuni limitrofi di Vado e Altare, per promuovere le fonti rinnovabili: al progetto sta lavorando da tempo il vice sindaco Giovanni Patrone.

Farmaci scaduti,potenziata la raccolta

L’iniziativa è partita lo scorso primo aprile, ma non è uno scherzo. L’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze, Giulio Alluto, ha infatti consegnato a tutte le farmacie del territorio, i contenitori, in comodato d’uso, per la raccolta differenziata dei farmaci scaduti.

Marco Piombo, “Col fuoco non si scherza”

Marco Piombo, Presidente della Sezione Regionale WWF Liguria, si è espresso nei giorni scorsi a proposito degli ultimi incendi boschivi avvenuti nell’entroterra savonese.

Legambiente difende il cormorano

Alessandro Poletti, Responsabile Aree Protette e Tutela acque di Legambiente Liguria risponde all’articolo “L’invasione dei cormorani” pubblicato il 31 marzo sul Secolo XIX.
Tema dell’articolo la rarefazione della fauna ittica in corrispondenza degli ambienti paludosi.

L’Asfodelo fistoloso compare a Capo Mele

L’Asfodelo fistoloso (Asphodelus fistulosus L.), appartenente alla famiglia delle Liliaceae, caratterizzato da fiori bianchi con nervatura centrale rosso-bruna, è fiorito sulla spiaggia dello stabilimento balneare «Capo Mele», una delle dieci strutture in cui cinque anni fa ha preso avvio il progetto «Un fiore in spiaggia».

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Apr 2008 alle 20:06 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.