Nuovo svincolo zona Margonara per l’Aurelia Bis – osservazioni del Pres. C. C. Albamare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 12.04.2008.

savona.jpgPonentevarazzinoNews

Nuovo svincolo zona Margonara
per l’Aurelia Bis – osservazioni
del Pres. C. C. Albamare

Il nuovo svincolo dell’Aurelia Bis proposto per risolvere il problema rappresentato dai palazzi di via Scotto, favorendo nel contempo la viabilità  per l’ospedale San Paolo, ci ha incuriositi ed abbiamo chiesto il parere dell’Ing. Paolo Forzano, Presidente del Comitato Casello Albamare, che ci ha recentemente intrattenuto con una minuziosa presentazione del progetto, prima di questa nuova variante.

Precedenti news sull’argomento:

Aurelia bis tra Albisola e Savona – Osservazioni e considerazioni

Savona – Il Presidente del CCA – Forzano Paolo – ricevuto dal ministro Di Pietro

Savona – Nuovo svincolo per l’Aurelia Bis tra Albisola e Savona

Riportiamo la risposta pervenutaci, riservandoci di approfondire l’argomento che riveste particolare importanza per quanti di noi devono recarsi a Savona.

Svincoli Aurelia Bis tra Albisola e Savona

“Mi sembra che questo nuovo svincolo, per quanto visto sul giornale, sia un passo positivo per quanto riguarda gli svincoli dell’Aurelia bis.

Il precedente progetto era molto impattante, sia sull’ambiente che sulla viabilità , ma anche e specialmente sulle abitazioni di via Scotto, che ne avrebbero pagato un prezzo che come si vede da questa modifica era facilmente evitabile.

Il disegno apparso sul giornale evidenzia una corsia in centro strada, direzione via Scotto-Savona, per accedere alle rampa in discesa verso LNI, Capitaneria, VF: la reputo molto pericolosa, in quanto consente un attraversamento in un punto in curva, con incrocio di flussi di traffico. Poiché quel flusso di traffico è sicuramente marginale, in quanto è il traffico che da via Scotto va verso LNI, etc.., reputo più sicuro e logico indirizzarlo verso la rotatoria a levante, da cui può accedere senza nessun particolare pericolo alla rampa in discesa.

Farei anche a senso unico la rampa che provenendo da Savona scende verso LNI, VF, Capitaneria, mentre convoglierei il flusso in uscita verso la rotatoria di levante: un piccolo percorso, per una sicurezza in più. E’ da tener presente che i flussi in gioco sono piccoli, mentre il pericolo degli incroci in curva è sostanziale.

Nella realizzazione del tratto di Aurelia bis da via Scotto a corso Ricci dovrebbe essere tenuto in conto la possibilità  di accedere al centro Savona ed a Villapiana attraverso via Falletti, e ad avere una uscita verso Miramare, poiché in quel modo il quartiere di Villapiana avrebbe una possibilità  di sbocco in più che migliorerebbe considerevolmente la sua critica situazione odierna.”

Il Presidente del Comitato Casello Albamare
Paolo Forzano.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Apr 2008 alle 21:38 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.