Varazze- Definiti gli appuntamenti di CamminAmare Liguria 2008

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 03.07.2008.

ulivosecolare-ingresso-marina-di-varazze30708.jpgPonentevarazzinoNews

Definiti gli appuntamenti di
CamminAmare Liguria 2008

Il programma definitivo delle 19 tappe della CamminAmare Liguria 2008 è stato pubblicato; tra pochi giorni, è precisamente domenica 7 luglio, gli amici “Camminatori” Elisa e Riccardo, con tutta la loro attrezzatura per riprende e fotografare, partiranno da Marina di Carrara per raggiungere a piedi, accompagnati da quanti vorranno unirsi a loro, tappa dopo tappa, per sostenere l’iniziativa fortemente voluta da Alessandro Muzi Falconi, recentemente ed improvvisamente scomparso.

Scopo dichiarato è quello di richiamare l’attenzione di tutti sullo stato della nostra costa: il litorale della Liguria; 390 Km lungo la costa, percorsi lentamente dal 7 al 25 luglio, immortalati da cinepresa e macchina fotografica; 19 tappe con tanti appuntamenti e non solo negli atri di tutte le stazioni FS di città  e paesi attraversati, ma anche in altri luoghi posti all’attenzione dei “Testimoni Camminatori” dalle locali Pubbliche Amministrazioni, abitanti, associazioni e comitati.

invito-a-camminamare-liguria-2008.jpg

Pubblichiamo a lato immagine dell’invito a partecipare diramato dalla società  preposta all’organizzazione e di seguito il link al pdf con tutti gli appuntamenti e gli orari degli incontri già  previsti. Se volete richiamare l’attenzione per un determinato luogo o evento, non scoraggiatevi e segnalatelo pure all’organizzazione; chissà  mai “¦ che si possa ancora trovare il modo e la maniera d’inserirlo.

Pdf appuntamenti di CamminAmare Liguria 2008.

Invitiamo tutti i Varazzini, Operatori Commerciali, Associazioni Turistico e Alberghiere, Artigiani ed Imprenditori ad aderire all’iniziativa dando il loro sostegno, perché i Camminatori che attraverseranno il 20 luglio prossimo la nostra città , conservino a lungo un eccellente ricordo dell’accoglienza ricevuta e delle tante cose belle viste, e non solo delle cose meno belle che vedranno da soli, e che sarà  compito di tutti noi spiegare cosa abbiamo intenzione di fare per porvi rimedio con sollecitudine.

CamminAmare Liguria 2008 è una iniziativa realizzata grazie al contributo di: Ferrovie dello Stato, Wwf, Vas, Comitato per la Salvaguardia del Golfo dei Poeti, Cooperativa La boscaglia e Raggioverde.

Per la tappa di Varazze hanno aderito e sostengono l’iniziativa: L’Associazione Bagni Marini di San Nazario S.I.B. con bibite fresche, I negozianti di San Nazario, con un’appetitosa spaghettata e “¦ , Caffè Ristorante Boma, con la sosta per il caffè.

Riportiamo dal sito di “VAS”, uno tra gli sponsor ufficiali, una nota che parla dell’evento.
CAMMINAMARE LIGURIA 2008

logo-vas-e-wwf-di-camminamare-liguria-2008.jpg “7/25 Luglio 2008. Conoscere il paesaggio per imparare a capirne le ragioni. CamminAmare con noi. VAS è tra le organizzatrici del camminAmare 2008 che si svolgerà  in Liguria nel mese di Luglio 08.

387 km a piedi sulla costa ligure 55 appuntamenti nelle stazioni ferroviarie, a piedi per riscoprire il territorio e per far camminare le nostre idee, i nostri sogni e i nostri progetti. Un modo per sostenere la campagna VAS diritti al mare, diritti del mare 2008 – numero verde 800 866158
“Noi viviamo in mezzo ai nostri nemici”, scriveva Mario Soldati in Amate sponde, il libro del viaggio di 4000 chilometri a piedi lungo le coste italiane di Riccardo e Cristina Carnovalini. Era il 1985, dalla sua Tellaro Mario Soldati invitava a puntare i piedi, “a impedire che sotto i nostri piedi la terra scivoli nel fango dell’avvenire”. Chi ha occhi per vedere e testa per pensare ha visto negli ultimi decenni, giorno dopo giorno, disfarsi un paesaggio che era sublime e che, per lunghi tratti, è diventato angosciante.

Soldati si chiedeva: “Siamo ancora in grado di impedire che si compia il delitto? Penso di si. Ma alla condizione che ciascuno di noi, ciascuno di noi che ancora crede, sacrifichi qualcosa di se per questa fede”.

…Costruiamo insieme il cammino, puntiamo i piedi insieme e soprattutto usiamoli, i piedi, per impedire che i pochi chilometri di litorale ancora liberi, non privatizzati, dragati, scavati, costruiti, cementificati, inquinati, rimangano a disposizione della natura e di tutti noi, che ragioniamo coi piedi …”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Lug 2008 alle 20:09 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.