Varazze – L’Assessore G. Alluto accoglie CamminAmare Liguria 2008 a Baia del Corvo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.07.2008.Foto di gruppo dei camminatori a Baia del Corvo di Varazze

PonentevarazzinoNews

L’Assessore G. Alluto accoglie
CamminAmare Liguria 2008
a Baia del Corvo

Questa mattina intorno alle ore 10, sul Lungomare Europa, presso Baia del Corvo, l’Assessore all’Ambiente, N.U. e Discarica, Dott. Giulio Alluto ha accolto e dato il benvenuto a Varazze ai “Camminatori” di CamminAmare Liguria 2008 che, partiti il 7 luglio da Marina di Carrara raggiungeranno il 25 p.v. i Balzi Rossi di Ventimiglia, dopo aver percorso 390 Km divisi in 19 tappe, passo dopo passo, lungo tutta la costa ligure.

Per conoscere scopi e finalità  dell’iniziativa, che ci ha da subito coinvolti, ritenendola interessante sotto molteplici aspetti, rimandiamo ai nostri precedenti post sull’argomento, elencati a piè di pagina.

Ringraziamo anzitutto l’Assessore Dott. Giulio Alluto, che dopo il saluto e le presentazioni di rito, ha fornito agli ospiti una descrizione dei lavori fatti e quelli ancora da fare per sistemare tutta la passeggiata, che porta fino a Cogoleto, senza trascurare di parlare degli altri interventi di sistemazione del territorio e messa in sicurezza dei torrenti, in parte iniziati o di prossimo avvio dei lavori già  appaltati.

Un ringraziamento anche al Consigliere d’opposizione Andrea Valle, che raggiunta la comitiva all’altezza di piazza Santa Caterina e, dopo aver dato anche lui il benvenuto a tutti i partecipanti alla camminata, ha risposto ad alcune domande di Elisa e Riccardo su temi ed argomenti che non abbiamo avuto modo di ascoltare.

Finiti per il momento i doverosi ringraziamenti, diciamo subito che siamo veramente soddisfatti di come si è sviluppata tutta la mattinata varazzina dei nostri numerosi ospiti, che dai circa dieci preannunciati, sono risultati infine oltre venti.

Quello che più ci ha fatto piacere è stata la decisione presa da alcuni di restare con noi, anziché prendere il treno delle ore 12,15 per ritornare alle loro residenze, accettando il nostro invito a visitare il porto turistico Marina di Varazze e il tratto di costa che porta fino a Celle Ligure. Ma ancora più grande la gioia riservataci dalla quasi totalità  dei presenti, italiani e stranieri, quando hanno espresso il desiderio di ritornare a visitare, con calma, e magari soggiornare qui a Varazze, favorevolmente impressionati dal paesaggio e dall’accoglienza riservata loro.

Sicuramente la città  ha interventi di recupero urbano da realizzare, interventi fatti che non a tutti piacciono o che si potevano fare meglio e prima, ma l’immagine complessiva è positiva e noi di Ponente Varazzino lo rimarchiamo in ogni occasione, e particolarmente in quelle come questa, che ci vede direttamente coinvolti nella presentazione e descrizione indirizzata verso terzi, estranei alle problematiche piccole o grandi, che giornalmente viviamo e per le quali ci impegniamo nel cercare e proporre possibili soluzioni alternative che, secondo noi, possono contribuire a migliorare la vivibilità  nel quartiere.

Proprio il quartiere, nella sua compattezza, ha fatto la differenza nel determinare il successo di questo incontro: l’Associazione Bagni Marini S.I.B., il Minimarket Cinco, gli Operatori Commerciali di San Nazario e il Caffè Ristorante Boma di Marina di Varazze, hanno contribuito e collaborato con noi offrendo una eccellente, inaspettata quanto apprezzata ospitalità .

Siamo certi che Elisa Nicoli, Riccardo Cornovalini, Claudio Jaccarino e tutti gli altri che oggi hanno percorso insieme a noi il golfo di Varazze, da poco prima di Baia del Corvo fino a Punta Aspera, e poi oltre il confine con Celle Ligure, conserveranno un piacevole ricordo della lenta camminata e della naturale, semplice accoglienza ricevuta.

Galleria fotografica

CamminAmare Liguria 2008

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Lug 2008 alle 19:37 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.