Varazze Giovedì 4.09.2008: programma dibattito sulla gestione dei rifiuti in Liguria

PonentevazzinoNews

Varazze, 26.07.2008.                                   Home page

4-settembre-2008.jpgVarazze Giovedì 4.09.2008: programma dibattito sulla gestione dei rifiuti in Liguria

Programma della riunione sulla gestione dei rifiuti in Liguria, prevista presso la sede di Ponente Varazzino, in via Chiesa San Nazario n.6 Varazze, per giovedì 4 settembre 2008 alle ore 21.

La “Giornata Mondiale per l’Ambiente“, che quest’anno è stata celebrata il 5 giugno, giorno previsto per la nostra periodica riunione, ci ha fornito l’occasione di contribuire parlando per l’appunto della gestione dei rifiuti sul nostro territorio, con i massimi Responsabili Politici di Regione, Provincia, Comune, Verdi Liguria e Associazionismo Ambientalista, con la gradita sorpresa fattaci dal Senatore della Repubblica Dr. Franco Orsi, che ringraziamo ancora per la consueta disponibilità  e per l’interesse dimostrato, visto che è dovuto rientrare da Roma un giorno prima, per poter prendere la parola al convegno organizzato a Varazze. Grazie ancora Signor Senatore, Lei gratifica l’impegno sociale che ci contraddistingue ormai da tempo.

Le finalità  che ci siamo poste come obiettivo sono quelle di sapere, conoscere e collaborare a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente che ci ospita, e che dobbiamo conservare nelle migliori condizioni per quelli che verranno dopo di noi.

Convinti del percorso avviato, oggi più di ieri, dopo l’esperienza vissuta con il primo incontro sull’argomento, molto seguito e partecipato, ma che soprattutto ha suscitato l’interesse di tanta gente. Cittadini comuni come noi, sentono la necessità  di scriverci, chiedere notizie e consigli, confermando così la validità  dell’iniziativa.

Siamo sempre più del pare di dover insistere, certi di poter ottenere nel tempo risultati apprezzabili solo con una maggiore e capillare informazione, coinvolgendo quante più persone possibile, rendendole consapevoli e disponibili a rivedere il proprio stile di vita, oggi cosଠcom’è non più sostenibile, senza opportuni correttivi ai quali tutti dobbiamo attivamente partecipare.

Documentarsi ed esseri informati sulle tecniche di gestione dei rifiuti attualmente disponibili, non è solo un fatto di pura e semplice conoscenza ma, come amano dire i più sensibili sostenitori di un certo associazionismo ambientalista, “acquisizione di una maturità  socio-culturale“, tale da fare la differenza tra il fallimento e la riuscita di esperimenti e buoni propositi, che pure non mancano di fiorire qua e là  tra le pubbliche amministrazioni e nostrani politici, più attenti di altri al futuro del territorio datoci in prestito.

Ridurre, Riutilizzare e Riciclare
: Tema appena sviluppato nella Scuola Materna di San Nazario, che ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la conquista della Bandiera Verde della FEE.

Crediamo in quanto stiamo facendo e continueremo l’impegno assunto, cercando di tenerci informati su quanto succede intorno a noi, di conoscere e divulgare la cultura per un corretto approccio con i rifiuti che produciamo, ponendo molta attenzione a non scivolare nella demagogia, sempre pronta a ghermire l’incauto “viandante”. Seguiteci, Vi aspettiamo!

Alla riunione interverranno i sottoindicati relatori con il seguente programma:

  • 21.00 Dr. Roberto Sangalli, Capo Redazione del quotidiano “Il Secolo XIX” di Savona – oppure, in caso di suo impedimento (ferie o altro), un giornalista da Lui appositamente incaricato: Presentazione ospiti – introduzione del tema in discussione – Coordinatore interventi;
  • 21.10, Dr. Matteo Marcenaro, Consigliere della Regione Liguria – Vice Presidente I° Commissione Affari generali, istituzionali e Nomine: Politica della gestione dei rifiuti in Liguria con particolare riferimento alla Provincia di Savona;
  • 21.20, Dr. Pietro Oliva, Consigliere della Regione Liguria – Vice Presidente IV° Commissione Attività Produttive: Proposta di legge per una nuova regolamentazione degli ATO Rifiuti;
  • 21.30, Dr. Giulio Alluto, Assessore Ambiente, N.U. e Discarica della Città di Varazze: Quadro normativo e situazione della gestione dei rifiuti a Varazze – Tempi di attuazione e metodologia allo studio per la raccolta porta a porta;
  • 21.40, Dr. Andrea Baroni, Responsabile Settore Tecnico e Amministrativo gestione rifiuti della Regione Liguria: Quadro normativo e situazione della gestione dei rifiuti in ambito Regionale.
  • 21.50, Arch. Flavio Pomogranato, Funzionario Area tecnica dell’ATO Rifiuti Savonese: Quadro normativo e situazione della gestione dei rifiuti in ambito Provinciale;
  • 22.00, Sig.ra Anna Stramigioli, Delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero: Le conseguenze dei ritardi nel recepire ed attuare le normative Comunitarie, Nazionali, Regionali e Provinciali, necessarie al raggiungimento di obiettivi minimali, per una corretta gestione della raccolta e recupero dei rifiuti.
  • 22.10, 5 minuti di replica per ogni oratore.
  • 22.45, dopo il previsto diritto di replica, prima di dare corso ai liberi interventi (massimo 1 minuto e 2 di risposta), per garantire un migliore e diversificato sviluppo dei temi posti in discussione, il pubblico potrà porre un massimo di tre brevi domande a ogni oratore, preventivamente comunicate agli organizzatori, e da questi giudicate ammissibili con l’argomento dallo stesso trattato (* Vedere REGOLAMENTO a piè di news).
  • 23.45, Chiusura lavori e aggiornamento lavori a Giovedì 4 dicembre 2008, per continuare ad analizzare e approfondire gli aspetti più tecnici delle problematiche inerenti la Gestione dei Rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Liguria, che riteniamo per sia, tale data, ancora lungi dall’essere stata risolta come dovrebbe, e molti, ma purtroppo non tutti, vorremmo fosse.

Ringraziamo come sempre il nostro Parroco Don Giuseppe Perucca, che da anni ci concede l’uso gratuito della sede e segue con attenzione il lavoro svolto. Grazie, le vogliamo bene!

(* Vedere REGOLAMENTO) – Le domande saranno accettate in base all’ordine di arrivo:
(e-mail, lettera o telefono, in questo ultimo caso, se giudicate ammissibili, subito registrate on line), pubblicate su www.ponentevarazzino.com e comunicate agli interessati, per garantire la più completa trasparenza. Se l’Ospite prescelto ha esaurito le tre domande a disposizione, l’interessato può scegliere di formularne una nuova, inerente al tema trattato da altro relatore, senza perdere la precedenza acquisita.

Incontro sponsorizzato da Intesa San paolo, Filiale di Varazze, con la consegna di un omaggio ai Signori Relatori

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Lug 2008 alle 15:25 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Vostro Giornale” – Gestione dei rifiuti, gli obiettivi del comitato di quartiere Ponente Varazzino

La “Giornata Mondiale per l’Ambiente”, che quest’anno è stata celebrata il 5 giugno, giorno previsto per la nostra periodica riunione, ha fornito al comitato di quartiere Ponente Varazzino l’occasione di contribuire parlando per l’appunto della gestione dei rifiuti sul territorio locale, con i massimi responsabili politici di Regione, Provincia, Comune, Verdi Liguria ed associazionismo Ambientalista, con la gradita sorpresa fatta dal Senatore della Repubblica Franco Orsi, rientrato da Roma un giorno prima per poter prendere la parola al convegno organizzato a Varazze. [continua …]

30 Lug 2008 alle 19:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.