Varazze – Una serata dedicata alla salvaguardia del Creato

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.09.2008.

captatore-d'acqua-di-mare.jpgPonentevarazzinoNews

Una serata dedicata
alla salvaguardia del Creato

Organizzata dal Circolo Don Sturzo e dalla VIDES di Varazze si è svolta presso lo stabilimento Bagni Marini Pinuccia di Lino Piazza, la “3a Giornata per la salvaguardia del Creato“, che la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, insieme a quella per l’Ecumenismo e il Dialogo, hanno voluto dedicare a: “Una nuova sobrietà , per abitare la Terra“.

Il messaggio inviatoci è chiaro e merita tutta la nostra attenzione e una profonda riflessione: “Davvero il pianeta è la casa che ci è donata, perché la abitiamo responsabilmente, custodendone la vivibilità  anche per le prossime generazioni. àˆ un dovere richiamato con forza da Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2008: “dobbiamo avere cura dell’ambiente: esso è stato affidato all’uomo perché lo custodisca e lo coltivi con libertà  responsabile, avendo come criterio orientatore il bene di tutti.”

Il compito di sviluppare e spiegare quanto sopra enunciato al numeroso ed attento pubblico intervenuto, è stato affidato alla D.ssa Donatella Aschero, noto magistrato e responsabile della VIDAS di Varazze, con “Dio creò la Terra e la consegnò all’uomo“;  all’Assessore all’Ambiente e responsabile del Circolo Don Sturzo di Varazze Dr. Giulio Alluto, con “In cammino per una Varazze sostenibile“; al proprietario dei Bagni Marini Pinuccia Lino Piazza, con “Come risparmiare acqua potabile negli stabilimenti balneari: un progetto innovativo“; moderatore della serata il Dr. Carlo Scarzella.

Ringraziamo gli organizzatori, i Relatori intervenuti e i Bagni Pinuccia per l’interessante serata che hanno voluto e saputo offrire ai varazzini e turisti presenti. Avremo modo di riflettere su quanto ascoltato e ne parleremo in prossimi post, dove riteniamo utile trattare, scendendo nei particolari, l’innovativa soluzione adottata dal Sig. Lino Piazza per risparmiare acqua potabile nel suo stabilimento balneare, prelevando dal mare quella per la piscina ed altri usi compatibili, con sicuri benefici per l’ambiente e forse anche economici.

Diamo appuntamento a tutti per Giovedଠsera alle ore 21 presso la nostra sede di via Chiesa San Nazario n. 6, per proseguire il discorso sulla salvaguardia del territorio in cui viviamo, ascoltando gli esperti Relatori, sia Tecnici e sia Politici, che ci parleranno della gestione dei rifiuti a Varazze e nella Regione Liguria.

Per approfondire le tematiche legate alla:
3a Giornata per la salvaguardia del creato – 1° settembre 2008

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2008 alle 23:45 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “Il Secolo XIX” del 02.09.2008 – Risparmiare il 70% di acqua? I bagni Pinuccia spiegano come
convegno a varazze

Consumati quasi duemila metri cubi d’acqua potabile in meno in una sola stagione, pur aumentando i servizi.

E’ tempo di bilanci per l’innovativo sistema di captazione e utilizzo dell’acqua di mare attuato dai Bagni Pinuccia, i primi in Liguria a mettere in pratica il progetto di “Turbinelle engineering”, società savonese leader nel settore e della quale è titolare Leonardo Prascina.

Del metodo e delle sue, positive ripercussioni ambientali si parlerà stasera (ore 21) nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà proprio nello stabilimento balneare del ponente varazzino. Nell’occasione, inserita nell’ambito della terza giornata per la salvaguardia del Creato, interverranno due relatori, Donatella Aschero (sul tema “Una nuova sobrietà per abitare la terra”) e Giulio Alluto, assessore comunale all’ambiente (“In cammino per una Varazze sostenibile”). Moderatore, Carlo Scarzella.

L’organizzazione è curata dal circolo “Don Sturzo” e dal “Vides”. Interessante e pratica sarà soprattutto la relazione di Lino Piazza, gestore dei “Pinuccia”, che anticipa. «Il sistema – dice – si è dimostrato efficace. Basta pensare che, a fronte dei quasi 3mila metri cubi di acqua potabile usati sino alla passata stagione, in quella che sta per finire arriveremo a meno di mille. Un abbattimento del 70-75 cento»

03 Set 2008 alle 15:34
 2 

Da “La Stampa” – Varazze – I Bagni Pinuccia risparmiano acqua potabile

Ridotto da tremila a mille metri cubi il consumo di acqua potabile dei Bagni Pinuccia di Varazze. E’ il risultato ottenuto da Lino Piazza, storico gestore dello stabilimento balneare. L’esercente ha acquistato nel 2007 un impianto di filtraggio che consente di riempire la vasca della piscina con acqua di mare, e fornire acqua marina a un paio di rubinetti utilizzati dai bimbi per giocare. La notizia è stata resa pubblica durante un convegno sull’ambiente che si è svolto proprio ai Bagni Pinuccia, cui hanno preso parte l’assessore Giulio Alluto e il giudice Donatella Aschero.

07 Set 2008 alle 23:02

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.