Varazze – Tante le iniziative per difendere l’ambiente dai rifiuti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.09.2008.

boa raccogli rifiuti - marlindo1.jpgPonentevarazzinoNews

Tante le iniziative per difendere
l’ambiente dai rifiuti

Giovedଠsera 4 settembre alle ore 21, presso la nostra sede di via Chiesa San Nazario n.6, si terrà  il secondo incontro dibattito sulla gestione dei rifiuti in Liguria, Provincia di Savona e città  di Varazze, con la partecipazione dei Consiglieri della Regione Liguria Matteo Marcenaro e Pietro Oliva , dell’Assessore all’Ambiente di Varazze Dr. Giulio Alluto, del responsabile Tecino-Amministrativo della Regione Liguria Dr.  Andrea Baroni, del Funzionario Area tecnica dell’ATO Rifiuti Savonese Arch. Flavio Pomogranato, della responsabile di Rete Nazionale Rifiuti Zero Sig.ra Anna Stramigioli. Moderatore dell’incontro il Capo Redattore di “Il Secolo XIX” di Savona Dr. Roberto Sangalli.

Al primo incontro del 5 giugno hanno partecipato in qualità  di Relatori il senatore Dr. Franco Orsi, l’Assessore della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, l’Assessore della Provincia di Savona Ing. Giampietro Filippi, Il Consigliere della Regione Liguria Dr. Carlo Vasconi, il Dr. Giulio Alluto Assessore all’Ambiente della Città  di Varazze e la Signora Anna Stramigioli di Rete Nazionale Rifiuti Zero, ottenendo l’attenzione del numeroso pubblico intervenuto e l’interesse di cittadini ed istituzioni, non solo in Liguria.

Le segnalazioni, richieste e suggerimenti che pervengono al nostro indirizzo di posta elettronica e le visite alle pagine on line di www.ponentevarazzino.com, ci fanno ben sperare per un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente, che dobbiamo proteggere e conservare per quanti verranno dopo di noi.

La notizia che la boa raccogli rifiuti di Vernazza nelle Cinque Terre, posizionata da circa un anno, sta dando buoni risultati, ci conforta non poco. Tante iniziative piccole o grandi che siano faranno la differenza. Noi ci crediamo e continueremo a parlarne per dare un contributo alla causa: Risparmiare negli imballaggi ““ Ridurre la produzione ““ Recuperare quanto prodotto ““ Riciclare correttamente quanto raccolto.

Riportiamo la notizia della Boa raccogli rifiuti e vi aspettiamo all’incontro dibattito di Giovedଠsera 4 settembre a San Nazario, per ascoltare e porre domande agli esperti che hanno accettato di darci una mano a meglio capire cosa significa gestire i rifiuti che giornalmente produciamo.

Da “genovapress“ del 02 settembre 2008ALLE CINQUE TERRE UNA BOA PER RACCOGLIERE IN MARE I RIFIUTI DEI DIPORTISTI          

“Un contenitore galleggiante al largo di Vernazza per raccogliere direttamente in mare i rifiuti prodotti dalle unità  da diporto, finalizzato alla conservazione delle superfici marine e alla tutela dei fragili equilibri costieri.
Le Cinque Terre stanno sperimentando con successo l’opera di Marlindo, la Boa raccogli ““ rifiuti che, operativa da circa un anno, lavora a pieno ritmo da inizio stagione. Il contenitore galleggiante al largo del porticciolo di Vernazza,  progettato per raccogliere direttamente in mare i rifiuti  prodotti a bordo delle unità  da diporto, impegna ormai quotidianamente gli operatori dell’Area Marina Protetta nell’opera di svuotamento, condotta  attraverso l’impiego del battello spazzamare.

“Il gavone Marlindo sta riscuotendo successo fra i diportisti, viene utilizzato regolarmente e correttamente, – spiega Claudio Valerani, tecnico responsabile dell’Area Marina Protetta ““ fino ad oggi abbiamo raccolto 2 metri cubi di rifiuti. Possiamo quindi dirci soddisfatti dell’iniziativa che partita  in via sperimentale circa un anno fa, oggi è pienamente avviata, segno che in questi ultimi anni sono cresciute  l’attenzione e la sensibilità  verso ambiente e salute del mare, avviandoci sempre più verso una nautica sostenibile”.

Marlindo, progettato e brevettato da due spezzini appassionati di mare, Corrado Ricci e Francesco Bucceri, è un contenitore  della capienza di 550 litri incassato su una piattaforma circolare di 1,80 m di diametro dalla quale è estraibile. Un coperchio, apribile attraverso una leva preserva i rifiuti dagli attacchi dei gabbiani e dal rischio di fuoriuscite. L’insieme, realizzato in polietilene è ancorato sul fondo e le dimensioni sono concepite per garantire la massima funzionalità  sia nella fase di utilizzo da parte dei natanti, sia nella fase di recupero del contenitore estraibile per il trasferimento dei rifiuti a terra. Una luce crepuscolare, accendendosi all’imbrunire consente l’individuazione notturna della boa. Il servizio è gratuito.”

Per approfondire la notizia: Marlindo, la boa raccogli-rifiuti

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2008 alle 18:57 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Vostro Giornale” – Varazze, secondo incontro sulla gestione dei rifiuti

Varazze. Incontro pubblico sulla gestione dei rifiuti domani, giovedì 4 settembre, alle ore 21, nella sede del comitato di quartiere Ponente Varazzino in via Chiesa San Nazario.

E’ il secondo dibattito dopo quello organizzato ad inizio giugno.

Parteciperanno i consiglieri regionali Matteo Marcenaro e Pietro Oliva, l’assessore varazzino all’ambiente Giulio Alluto insieme ad Andrea Baroni (responsabile tecnico-amministrativo della Regione Liguria), Flavio Pomogranato (funzionario area tecnica dell’Ato Rifiuti Savonese) e Anna Stramigioli (responsabile di Rete Nazionale Rifiuti Zero).

Modererà la riunione Roberto Sangalli, caporedattore del Secolo XIX.

03 Set 2008 alle 12:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.