Albisola Capo 19.09.2008 – Convegno dibattito su Aurelia bis

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.09.2008.

PonentevarazzinoNews

Convegno dibattito su Aurelia bis
Albisola Capo 19.09.2008

2008-sett-19-don-natale-leone-albisola-capo-_07.JPG

Venerdଠ19 settembre 2008 sarà  ricordata come una serata di accesso dibattito sull’annoso problema costituito dal cosiddetto tappo delle Albis(s)ole, che imprigiona in interminabili code gli automobilisti costretti ad attraversarle. Ne parleremo in seguito con le considerazioni dei nostri rappresentanti, che hanno partecipato all’interessante confronto organizzato dal Comitato Casello Albamarecon i responsabili delle istituzioni locali e regionali.

Riportiamo quanto scritto dall’Ing. Paolo Forzano e riportato sul blog del Comitato Casello Albamare.

Paolo Forzano chiede un tavolo di discussione a Carlo Ruggeri ed ai sindaci di Albisola e Savona.

“Sala gremitissima: esauriti i posti a sedere, molte persone in piedi in sala, in piedi sulle scale di accesso al loggione, nell’atrio, nei corridoi. Molte persone fuori che non sono potute entrare. 300 dentro, non sappiamo quanti fuori. Siamo molto contenti della risposta della popolazione che ha accolto con entusiasmo il nostro invito di incontro al Natale Leone: più di cosଠsinceramente non ci potevamo aspettare.

Una serata che ci ha confermato quanto la nostra proposta di un casello ad Albamare sia sentita e condivisa dalla gente. Gli ospiti tutti presenti ad eccezione del Presidente della Provincia: Bertolotto, assente non ha neppure delegato un sostituto. Evidente la sua indifferenza al problema del “grande tappo di Albisola”. Piero Spotorno, Presidente di Televarazze e moderatore della serata e componente del comitato Albamare, ha illustrato il percorso fatto in questo anno, ha messo in luce gli sforzi fatti per una soluzione efficace del traffico ad Albisola e comprensorio. Azioni per spiegare le soluzioni proposte dal Comitato, casello Albamare, nuovi sensi unici nella zona Torretta a Savona per fluidificare il traffico. Incontri pubblici, Interviste sui giornali, trasmissioni televisive, blogs, mailing. Lettere ed incontri con Presidenti di regioni e provincia, Sindaci, e tutti quegli enti , istituzioni ed entità  politiche che è bene siano informate.

Paolo Forzano ha ribadito quindi con esaurienti dettagli i benefici che apporterebbe il casello Albamare, suffragando, come al solito, con dati, con fatti. I sindaci delle Albisole apprezzano il progetto, ma continuano nelle loro disfide nel fare progetti per costruire ognuno un nuovo casello nel territorio dell’altro, soluzioni entrambe a grosso impatto ambientale per le albissole. Sembra un gioco sindaco a sindaco, in cui i cittadini sono solo spettatori.

Dalla presentazione era chiaro quanto il casello Albamare sia un tassello integrato sia con l’Aurelia che con l’Aurelia bis. Ma sembra che l’ Assessore Regionale competente Carlo Ruggeri abbia difficoltà  a recepire questa informazione: gli abbiamo quindi chiesto di aprire un tavolo di discussione, quanto prima, assieme ai sindaci del comprensorio, alla provincia, all’Anas, per sviscerare dubbi e problemi ed addivenire ad una proposta da presentare alla società  Autostrade.

Casello Albamare = un traffico potenziale 9 volte superiore a Borghetto Santo Spirito. Se la società  Autostrade guadagna a Borghetto, guadagnerà  anche a Savona Albamare!

Significativa la posizione concreta e propositiva espressa dal Sindaco di Stella e Presidente della Comunità  Montana Il Giovo, che a nome di tutti i Sindaci del Comprensorio, ha sollecitato una percorso rapido di verifica tecnica delle proposte in campo e ha richiesto al Comitato tutti i dati e gli studi utili per un colloquio con ANAS e società  Autostrade.”

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2008 alle 14:48 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE, VIABILITA'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.