I primi 100 anni di vita delle Exallieve-i delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.10.2008.

centenario-fma-1908-2008.jpgPonentevarazzinoNews

I primi 100 anni di vita
delle Exallieve-i delle
Figlie di Maria Ausiliatrice

“Le mani nel mondo le radici nel cuore ““ 100 anni ed è festa!” 25 ““ 26 ottobre 2008

Le Exallieve e gli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice festeggiano i loro primi 100 anni di vita con uno slogan “Le mani nel mondo le radici nel cuore“, non è un titolo, non una tematica, ma linee programmatiche che guideranno il cammino dell’Associazione nel secondo secolo di vita.

manifesto-100-anni-varazze.jpgSono mani che penetrano nel mondo; mani che stringono al petto bambini soli, affamati, violentati, indifesi; mani che scavano nella terra arida e assolata dei Paesi più poveri del pianeta fino a far sgorgare l’acqua per dar da bere a quanti non hanno ancora libero accesso all’acqua potabile; mani che costruiscono case per dare un tetto ad ogni creatura e scuole per ridare dignità  ad ogni essere umano; mani che si stringono in una catena umana di solidarietà  e di difesa dei diritti; mani che non temono di sporcarsi o contaminarsi, capaci di sopportare le lacerazioni per lenire le lacerazioni degli altri.

Mani spinte da un cuore fortemente ancorato alle radici della spiritualità  salesiano-mornesina; capace di amare gli altri con uno stile di relazione forte, libero e rassicurante.

Che ha scelto la sobrietà  come stile di vita in un mondo retto dalla legge del profitto e dalla frenetica voglia di apparire.

Che sa contrapporre la semplicità  dei gigli del campo alla contorta logica della sopraffazione e dell’inganno.

Che sa portare sana allegria in un mondo cupo, triste e senza speranza, incutendo coraggio anche in mezzo a scenari apocalittici.

Che ama il proprio lavoro cui si dedica con impegno e serietà  fino a trasformarlo in motivo di ascesi.

Che sa prendersi cura di chi gli vive accanto perché ne sente la responsabilità .

Che cerca la santità  nelle espressioni della sua esistenza osservando il mondo con gli occhi stupiti e innocenti di un bambino.

Che trova nell’unione con Dio e nel confronto con la Parola il senso da dare alla propria vita.
Che incarna, con questo suo modo d’essere, l’amorevolezza del Padre.

Per festeggiare questi primi 100 anni dell’Associazione si è scelto di sostenere il progetto di solidarietà  “EDUCARE EDUCANDO” ““ Gabon a Port Gentil ““ arredamento della scuola elementare in costruzione, promosso dalla NON UNO DI MENO ONLUS ““ Progetto Sviluppo delle Exallieve/i delle FMA ““ Roma.

Per contributi c/c postale n. 58069410 Fed. Ligure Exallieve/i delle FMA.

fma-centenario.png

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2008 alle 21:33 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.