I primi 100 anni di vita delle Exallieve-i delle Figlie di Maria Ausiliatrice
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 04.10.2008.
PonentevarazzinoNews
I primi 100 anni di vita
delle Exallieve-i delle
Figlie di Maria Ausiliatrice
“Le mani nel mondo le radici nel cuore ““ 100 anni ed è festa!” 25 ““ 26 ottobre 2008
Le Exallieve e gli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice festeggiano i loro primi 100 anni di vita con uno slogan “Le mani nel mondo le radici nel cuore“, non è un titolo, non una tematica, ma linee programmatiche che guideranno il cammino dell’Associazione nel secondo secolo di vita.
Sono mani che penetrano nel mondo; mani che stringono al petto bambini soli, affamati, violentati, indifesi; mani che scavano nella terra arida e assolata dei Paesi più poveri del pianeta fino a far sgorgare l’acqua per dar da bere a quanti non hanno ancora libero accesso all’acqua potabile; mani che costruiscono case per dare un tetto ad ogni creatura e scuole per ridare dignità ad ogni essere umano; mani che si stringono in una catena umana di solidarietà e di difesa dei diritti; mani che non temono di sporcarsi o contaminarsi, capaci di sopportare le lacerazioni per lenire le lacerazioni degli altri.
Mani spinte da un cuore fortemente ancorato alle radici della spiritualità salesiano-mornesina; capace di amare gli altri con uno stile di relazione forte, libero e rassicurante.
Che ha scelto la sobrietà come stile di vita in un mondo retto dalla legge del profitto e dalla frenetica voglia di apparire.
Che sa contrapporre la semplicità dei gigli del campo alla contorta logica della sopraffazione e dell’inganno.
Che sa portare sana allegria in un mondo cupo, triste e senza speranza, incutendo coraggio anche in mezzo a scenari apocalittici.
Che ama il proprio lavoro cui si dedica con impegno e serietà fino a trasformarlo in motivo di ascesi.
Che sa prendersi cura di chi gli vive accanto perché ne sente la responsabilità .
Che cerca la santità nelle espressioni della sua esistenza osservando il mondo con gli occhi stupiti e innocenti di un bambino.
Che trova nell’unione con Dio e nel confronto con la Parola il senso da dare alla propria vita.
Che incarna, con questo suo modo d’essere, l’amorevolezza del Padre.
Per festeggiare questi primi 100 anni dell’Associazione si è scelto di sostenere il progetto di solidarietà “EDUCARE EDUCANDO” ““ Gabon a Port Gentil ““ arredamento della scuola elementare in costruzione, promosso dalla NON UNO DI MENO ONLUS ““ Progetto Sviluppo delle Exallieve/i delle FMA ““ Roma.
Per contributi c/c postale n. 58069410 Fed. Ligure Exallieve/i delle FMA.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.