Retroporto di Varazze Anche il Consigliere Pietro Oliva interroga il presidente Ronzitti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 06.10.2008.

pietro-oliva.jpgPonentevarazzinoNews

Retroporto di Varazze
Anche il Consigliere Pietro Oliva
interroga il presidente Ronzitti

Dopo il Consigliere Carlo Vasconi, i Consiglieri Matteo Marcenaro e Nicola Abbundo, anche il Consigliere Pietro Oliva di Forza Italia (Pdl) interroga il Presidente della Regione Liguria Giacomo Ronzitti, sulla riqualificazione del retroporto di Varazze.

Strada facendo ci rendiamo sempre più conto di come è difficile fare politica nel nostro paese. Troppi vincoli e pressioni rendono impraticabili strade maestre facilmente percorribili, costretti a cimentarsi con percorsi tortuosi ed impervi, dall’incerto risultato, che deludono legittime aspirazioni e mortificano pur acquisite e riconosciute professionalità .

Siamo pertanto riconoscenti nei confronti dei Politici, Tecnici e Funzionari della Regione Liguria che hanno ritenuto di schierarsi apertamente al nostro fianco, riconoscendo di fatto la validità  delle minime richieste avanzate, nel contesto di un intervento di recupero urbano di vasta portata e di notevole impatto socio-economico e non solo ambientale.

La fiducia accordataci a suo tempo dal presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando, dall’Arch. G.B. Poggi Direttore Generale della Programmazione e Pianificazione Strategica, dall’Arch. Carla Roncallo Direttore Anas Liguria, che hanno verificato con un sopralluogo la  validità  delle richieste avanzate, e la solidarietà  di tutti gli altri Direttori e Funzionari della Regione contattati, ci sostiene e sprona a continuare l’impegno, nella speranza che questa necessaria e tanto attesa riqualificazione del ponente varazzino, venga autorizzata con precise clausole che prevedano le indispensabili varianti suggerite.

Il fatto che una parte dei politici e Pubblici Amministratori coinvolti direttamente in questo intervento di recupero e non di cementificazione, anche se prevede ed è sostenuto da massiccio ricorso ad un insediamento residenziale di “seconde case”, in posizione strategica (IMPRENDIBILE), ci considerano come “nemici del popolo e della città “, responsabili del mancato rilancio imprenditoriale ed economico del quartiere e di Varazze, e che l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Dott. Carlo Ruggeri, neanche si degni di riceverci, per un sereno, democratico confronto, ci convince ancor più della validità  delle richieste fatte.

Grazie a quanti si sono già  schierati al nostro fianco ed a quelli che lo faranno nel proseguo dell’iter burocratico di questa travagliata pratica, che vede i cittadini di Varazze costretti a dividersi tra “buoni” e “cattivi”, su un progetto che dovrebbe vederci tutti uniti e solidali: per Varazze con Varazze …, ma per davvero e “senza se e senza ma”.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Ott 2008 alle 09:16 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La StampaVARAZZE CONFERENZA DEI SERVIZI – In Regione approda l’operazione retroporto

Domani si svolgerà in Regione la conferenza dei servizi referente per discutere il progetto di riqualificazione del retroporto di Varazze, in variante al Piano urbanistico comunale, presentato dal Comune in accordo con i privati proprietari delle aree. In primo piano la pianificazione urbana e il cambiamento della destinazione d’uso di parte del progetto iniziale: laddove era previsto da tempo l’hotel di lusso a cinque stelle, lo stesso spazio sarà destinato all’ampliamento dei Cantieri Baglietto.

I membri del Comitato Ponente Varazzino, in prima fila per affrontare quella che sarà la rivoluzione edilizia che vedrà nei prossimi anni calare circa 40 mila metri cubi di cemento tra la zona del campo di calcio e la stazione ferroviaria, hanno più volte discusso il tema con vari enti e vorrebbero un incontro anche con l’assessore regionale Carlo Ruggeri: «Non sappiamo perchè l’assessore non voglia ricevere una delegazione del comitato per discutere la nuova pianificazione della zona. Oltretutto l’assessore non ha risposto nemmeno alle nostre lettere».

25 Nov 2008 alle 20:48

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.