Dal 23 ottobre al 4 novembre 2008 torna a Genova il Festival della Scienza

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.10.2008.

abbonamento-festival-scienza-2008.jpg

PonentevarazzinoNews

Dal 23 ottobre al 4 novembre 2008
torna a Genova
il Festival della Scienza

Per il sesto anno consecutivo Genova ospita dal 23 ottobre al 4 novembre 2008 il Festival della Scienza che animerà , con i suoi eventi unici della scienza internazionale destinati al pubblico in generale e agli addetti ai lavori. Tanti gli appuntamenti in programma e non solo nel capoluogo, ma anche in altre località  della Liguria, partendo da Ventimiglia per approdare a Lerici.

Riportiamo alcune informazioni tratte dal sito ufficiale del Festival della Scienza, che invitiamo tutti a visitare per individuare gli argomenti di personale interesse e che più meritano di essere seguiti.

Festival della Scienza 2008

Un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. Un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Un appuntamento per tutti
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con un approccio basato sull’interattività  e la trasversalità  degli eventi. 13 giorni in cui l’interdisciplinarietà  abbraccia scienze matematiche, naturali e umane, all’insegna di una modalità  didattica e divulgativa senza confini.

Un nuovo paradigma
Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali all’interno del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, sempre con una particolare attenzione rivolta alle novità  della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.

Un evento globale
Intimamente legato alla città  di Genova e alla regione Liguria, il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale. Incontri e partecipazioni con grandi ospiti impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità  e istituzioni di tutto il mondo.

Un evento sostenibile
L’edizione 2008 del Festival sarà  a emissioni zero: verranno abbattute le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione grazie ad alcuni importanti interventi di forestazione che, sfruttando il processo di fotosintesi, assorbiranno i gas serra compensando o “neutralizzando” le emissioni non evitabili, pari a circa 1685 tonnellate di CO2. Questo importante progetto ambientale è realizzato in collaborazione con Azzero Co2 ed è reso possibile grazie ad Enel.

_^_^_^_

Il Festival in Liguria – Un itinerario alla scoperta della scienza

Come ormai tradizione, anche quest’anno il Festival della Scienza animerà  non soltanto Genova ma l’intero territorio ligure in un susseguirsi di spettacoli, mostre e laboratori.

Per il quarto anno consecutivo il Festival sarà  presente a Sanremo con un exhibit, un laboratorio e una serie di spettacoli che puntano alla teatralizzazione del rapporto fra arte e scienza. High-light del palinsesto sanremese è Semplice e complesso, una versione rinnovata della “storica” mostra interattiva prodotta dall’Associazione Festival della Scienza che illustra i diversi gradi di complessità  presenti in natura.

La mostra, presentata in anteprima lo scorso maggio in Cina, è stata premiata come miglior exhibit all’interno del Science Festival di Shangai. Il laboratorio sugli idrocarburi di Busalla avrà  luogo quest’anno nel neonato spazio del Centro di documentazione della Iplom.

In questa edizione si inaugura anche Science”“Trip, una serie di iniziative costruite ad hoc per il Festival progettate da alcuni dei principali istituti e organizzazioni liguri nel campo della divulgazione scientifica, che mettono a disposizione le proprie sedi per incontri tematici e laboratori. Ventimiglia, Perinaldo, Finale Ligure, Sassello, Arenzano, Campomorone, Chiavari, Sestri Levante e Lerici diventano cosଠle stazioni di un itinerario della mente alla scoperta della scienza che corrisponde a un singolare e istruttivo percorso turistico che va dall’estremo levante all’estremo ponente della regione.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2008 alle 07:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.