Varazze – Le discariche sono una risorsa da utilizzare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 28.10.2008.

wikipedia-recupero-del-biogas-da-una-discarica.jpgPonentevarazzinoNews

Le discariche
sono una risorsa da utilizzare

Prendiamo spunto dall’articolo di Alessandra Carboni pubblicato sul Corriere della Sera del 27 ottobre 2008 che tratta l’argomento, e di numerose segnalazioni e richieste  pervenuteci da chi segue il nostro impegno sociale, per tornare a parlare della gestione dei rifiuti e cercare di sensibilizzare i responsabili del settore e quanti possono, per loro specifica funzione, dare un contributo al risparmio energetico e alla conservazione dell’ambiente che ci ospita.

Nelle discariche venivano, e purtroppo in alcune avviene ancora oggi, depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani, detriti e scarti provenienti dalle attività  lavorative umane, non riciclati e nemmeno trattati con le diverse metodologie già  da tempo disponibili. Siti che sono al tempo stesso fonte di inquinamento ambientale ma anche di possibile produzione di energia, recuperando il biogas che altrimenti si disperde semplicemente nell’atmosfera.

Come previsto dalla direttiva dell’Unione Europea, recepita dal nostro paese, deve essere evitato l’uso delle discariche per il rifiuto indifferenziato, dando la priorità  al recupero delle varie materie: compostaggio e riciclo. Ciò premesso e stabilite le prescritte precedenze e priorità , dobbiamo raccomandare ai responsabili di non disperdere questo potenziale energetico, attivando sistemi atti al recupero del biogas che i nostri rifiuti continueranno a produrre per oltre trenta anni dal conferimento.

spzzatura_corriere-della-sera_271008.jpgRiportiamo l’articolo del “Corriere della Sera“ prima citato: IL PROSSIMO PASSO: AGGIUNGERE PANNELLI SOLARI E IMPIANTI PER L’EOLICA NELLE DISCARICHE

La tua spazzatura è la mia energia.

Sempre più numerose negli Stati Uniti le abitazioni che utilizzano l’energia derivata dal metano dei rifiuti.

La discarica 1-E del New Jersey si estende per circa due chilometri quadrati nell’area della città  Kearny, ed è considerata fondamentale per il futuro energetico dello Stato, oltre che riferimento importante per quello dell’intera nazione americana.

METANO ““ Come racconta Associated Press,  i rifiuti ammucchiati per decenni nelle 21 discariche che compongono il sito 1-E di Kearny servono infatti a rifornire di energia migliaia di abitazioni, grazie al gas metano generato dalla decomposizione della spazzatura, convertito in elettricità . «àˆ un po’ come se la gente ricomprasse i propri rifiuti, ma in un’altra forma» ha detto Tom Maturano, direttore della Commissione per le risorse naturali del New Jersey Meadowlands. Ed è anche un po’ come avviene già  da tempo in alcune città  italiane, come a Milano, per esempio, dove ogni anno lo smaltimento di 450 mila tonnellate di spazzatura consente di produrre elettricità  per 250 mila persone.

ENERGIA DEL FUTURO
Secondo i dati dell’Environmental Protection Agency, sull’intero territorio nazionale ci sono 455 siti di discarica utilizzati per la produzione di metano destinato alla conversione in elettricità , e almeno altri 500 sono stati identificati come potenzialmente utilizzabili allo stesso fine nell’ambito del programma Landfill Methane Outreach ideato dall’agenzia stessa. Secondo gli ambientalisti del New Jersey, le discariche dovrebbero essere ulteriormente sfruttate tramite l’installazione di impianti per lo sfruttamento dell’energia eolica e solare, diventando cosଠdei mega centri per la produzione energetica. Alessandra Carboni del 27 ottobre 2008.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ott 2008 alle 21:05 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.