Pippo Delbono un attore e regista teatrale varazzino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.10.2008.pippo-delbono.jpg

PonentevarazzinoNews

Pippo Delbono
un attore e regista teatrale varazzino

La menzogna ““ di Pippo Delbono – a cura di Roberto Canavesi.

Da “Traspi.net“ del 28 Ottobre 2008 – La menzogna Torino ““ Sarà  pur uno “studio”, e non uno spettacolo ad oggi ancora completo, ma “La menzogna” di Pippo Delbono entra a buon diritto nella miglior produzione dell’artista ligure, grazie ad un indiscusso carico di poesia ed alla sua atmosfera in perenne bilico tra sogno e realtà : atto inaugurale della stagione 2008-2009 della Fondazione Teatro Stabile, l’ultima fatica della Compagnia Pippo Delbono è, come da prassi nei lavori del regista di Varazze, un work in progress che replica dopo replica non potrà  che guadagnare in scorrevolezza e ritmo.

L’incipit richiama la tragedia della Thyssen-Krupp, pagine tra le più dolorose ed assurde della nostra storia recente che serve a Delbono non per avventurarsi in una minuziosa ricostruzione dei fatti, ma per intraprendere con lo spettatore un itinerario poetico dove c’è spazio per gridare contro ogni forma di violenza e povertà , ma anche per intimi outing in cui “nudi” di fronte al pubblico ci si rivolge senza barriere agli affetti più cari. Partendo dal rogo dell’acciaieria lo spettatore, inconsciamente pronto ad assistere ad un’operazione alla Calopresti, è invece letteralmente coinvolto, ed a tratti travolto, in un tourbillon di gesti, danze e musiche dove latrati e miagolii sembrano voler rappresentare le armi con cui squarciare l’ipocrisia e il perbenismo che minano la moderna società .

Novanta minuti filati con gli attori della compagnia chiamati ad essere protagonisti di una danza teatrale dai contorni ora grotteschi ora più tragici, in cui società , politica e religione sono oggetto di una critica analisi comportamentale, mentre le reazioni del pubblico vengono immortalate in istantanee fotografiche che Delbono realizza vagando per la sala con la una macchina digitale.

Un allestimento a tratti spiazzante ma sempre attento a non allontanarsi, pur in contesto a tratti onirico, dalla concretezza di una realtà  attraversata da assurde contraddizioni, con cui ogni giorno dobbiamo fare i conti: i lunghi e convinti applausi finali rappresentano ai nostri occhi non solo il giusto tributo alla fatica degli interpreti ma anche un semplice e confortante messaggio di speranza per una battaglia civile che non può ammettere cali di attenzione.

“La menzogna”, uno spettacolo ideato e diretto da Pippo Delbono: una coproduzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Emilia Romagna Teatro insieme al Teatro di Roma, al Théatre du Rund-Point di Parigi, alla Maison de la Culture d’Amiens, al MALTA Festival Poznan.

Moncalieri, Fonderie Teatrali Limone, da martedଠ21 ottobre a domenica 2 novembre: feriali alle 20.45, festivi alle 15.30 con biglietti a Euro 19.

Info e prenotazioni:

011.517.62.46 o sul sito www.teatrostabiletorino.it.

Per approfondire:

Pippo Delbono : attore, regista

Pippo Delbono nasce a Varazze nel 1959. Inizia gli studi teatrali in una scuola tradizionale, che abbandona dopo l’incontro con l’attore argentino Pepe Robledo, scappato dalla dittatura del suo paese. Con lui parte agli inizi degli anni Ottanta per la Danimarca, dove si unisce al Gruppo Farfa, guidato da Iben Nagel Rasmussen. Partecipa ai viaggi e alle creazioni del gruppo e apprende le tecniche dell’attore danzatore dell’Oriente, che approfondirà  nei successivi viaggi in India, Cina, Bali.

Al ritorno in Italia comincia a lavorare alla creazione del suo primo spettacolo, Il tempo degli assassini, dove nell’apparente gioco cabarettistico dei due attori che raccontano danzando le loro storie di violenza, droga, dittatura e vita, già  si definiscono i segni di un linguaggio teatrale che caratterizzeranno tutti i successivi suoi lavori. Lo spettacolo debutta in Italia nel 1987, dopo una lunga tournée in Sudamerica in teatri ma anche in carceri e villaggi popolari. [Continua su Sipario …]

_^_^_^_

A Senigallia arriva l’Urlo di Pippo Delbono

_^_^_^_

IL REGISTA PIPPO DELBONO INCONTRA IL PUBBLICO FRANCESE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PARIGI – In Pdf.

 _^_^_^_

Pippo Delbono (Varazze, 1959) è un attore teatrale e regista teatrale italiano.

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ott 2008 alle 21:10 ed è archiviato nelle categorie CITTADINI EMINENTI:, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.