Varazze – Da venerdì 7 in edicola Il Giornalino di novembre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 05.11.2008.

PonentevarazzinoNews

 il-giornalino-di-novembre-2008-e-il-lunaio-de-vaze-2009

Da venerdì 7 in edicola ‘Il Giornalino’ di novembre

COMUNICATO STAMPA NUMERO 11 – ANNO 2008

IN EDICOLA “NOVEMBRE 2008″ DE “IL GIORNALINO”
Varazze. Venerdì 7 novembre in tutte le edicole di Varazze si potrà  trovare il nuovo numero de “Il Giornalino”, notiziario della città  e delle frazioni, supplemento de “Il Letimbro”.

Da questo mese sarà  disponibile nelle edicole, isieme a “Il Giornalino” anche il “Lunaio de Vaze 2009”, la ventiseiesima edizione del calendario dell’associzione “U Campanin Russu” con immagini suggestive della città  di Varazze e del suo splendido entroterra, poesie e proverbi in accompagnamento e ricordi di persone care.

Numero ricco di attualità , i cui articoli toccano diversi aspetti della vita cittadina, con numerose interviste a personalità  di spicco, dato il tipo di incarico da essi ricoperto, che di certo risultano di notevole interesse. Si parla di associazioni, vecchie e nuove, sia nella storia che nei membri, di ambiente ed eventi: per sapere tutto, ma proprio tutto su Varazze c’è solo Il Giornalino!

IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425  – “ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.itwww.ilgiornalinodivarazze.it

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI “NOVEMBRE 2008″

PASSAGGIO AL DIGITALE: UN SUCCESSO!
A partire dal mese scorso, abbiamo convertito la stampa da tipografica a digitale, migliorando la qualità  grafica del nostro mensile.  Molti di voi lo hanno notato ed apprezzato come dimostrano le numerose segnalazioni giunteci in redazione. Questa novità  evidenzia il nostro costante impegno per ottenere un prodotto che soddisfi sempre al meglio i nostri cari lettori, e per rendere giustizia alle belle foto che spesso ci vengono inviate ma che, ancor più spesso, non erano totalmente fruibili.

In questo numero “bollente” troverete notizie, eventi e recensioni: tale è stata la quantità  di materiale pervenuto che si è dovuto sospendere le consuete rubriche, che riprenderanno ovviamente a dicembre. Inoltre spiccano le interviste al presidente della sezione varazzina della Croce Rossa, ai coordinatori provinciali di Forza Italia (in occasione della venuta in città  del Ministro Scajola) e al responsabile della neonata associazione “Per Varazze”.

Teniamo a sottolineare che Il Giornalino è un mensile apartitico, pertanto siamo disponibili a pubblicare il pensiero e le idee di ognuno per il futuro e nell’interesse di Varazze, tenendoci lontani però dalla mera politica fatta di accuse reciproche e non costruttive. Ribadiamo, inoltre, la disponibilità  ad ospitare comunicati e articoli riguardanti la nostra città  cercando di coinvolgere, ogni mese, sempre più gruppi, associazioni, singoli e realtà  che operano, spesso in forma di volontariato, per il bene di tutti.

A tal proposito siamo lieti di annunciare che da ottobre la nostra famiglia si è ulteriormente allargata: giovani e meno giovani ricchi di idee ed entusiasmo; pronti ad accoglierne ancora altri vi auguriamo… BUONA LETTURA!!!

OPERAZIONE “LUNAIO DE VAZE 2009″
Immagini suggestive di Varazze e del suo splendido entroterra, poesie e proverbi in accompagnamento, ricordi di persone care, già  collaboratori con i loro versi: ecco in sintesi il nuovo Lunaio de Vaze 2009 presentato giovedଠ6/11 con la presenza di Televarazze. Anche quest’anno il calendario è frutto delle proficua collaborazione tra Il Giornalino e l’associazione U Campanin Russu, il cui impegno è sempre quello di fornirvi un prodotto di alta qualità , sia tecnica che storica; le meravigliose foto di Mirko Saturno fanno il resto, dando forma e vita a tutte le parole spese intorno all’opera. Si rinnova quindi l’appuntamento con la tradizione varazzina, dove echeggia la lingua dei padri, quel dialetto-lingua che abbiamo il dovere di difendere perché anima del nostro essere liguri.

“IL GIORNALINO” E’ IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 NOVEMBRE: NON PERDETELO!
Lo trovate nelle edicole della città  di Varazze, nelle chiese delle frazioni e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società  a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da U Campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.
I PRINCIPALI ARTICOLI DEL NUMERO DI “NOVEMBRE 2008″

IL SINDACO RISPONDE AI LETTORI
1-L’accesso a piazza San Nazario da via Nocelli, nella galleria sottostante la stazione ferroviaria, è in pessime condizioni e frequentato da molti maleducati che lo rendono inpraticabile; l’amministrazione comunale ha in programma modifiche alla scalinata, installazione di un punto luce o altro per ovviare ai problemi che tutti, in particolare i turisti nella stagione estiva, possono facilmente notare?
2- Sono un operatore turistico delle frazioni, e gradirei sapere come funziona la promozione turistica degli eventi e delle manifestazioni organizzate a Varazze. Con quali modalità  vengono spesi i soldi destinati al turismo oltre che, naturalmente, agli eventi?

“¦Le risposte su “Il Giornalino””¦

CROCE ROSSA VARAZZE: INTERVISTA AL PRESIDENTE
Abbiamo incontrato il presidente della Croce Rossa di Varazze, sig. Giovanni Battista Caviglia, che ci ha accolto nell’attuale sede di via Savona di questo fondamentale servizio civile per parlarci del funzionamento del comitato locale e fornirci importanti dati statistici. Quando è nata la Croce Rossa di Varazze? Inizialmente è nata come Croce Verde, ma con il Regio Decreto di Vittorio Emanuele del 17/10/1930, VIII anno dell’era fascista, è diventata Croce Rossa con sede in via Carattini, dove è rimasta fino al 2000 quando venne trasferita nell’attuale sede di via Savona”¦                     “¦Continua su “Il Giornalino””¦

L’8 NOVEMBRE UN “EVENTO SPEZIALE”
Il giorno 8 novembre, alle 20.45 avrà  luogo, presso la sala conferenze del Palazzetto dello Sport di Varazze, un Evento Speziale, la presentazione della nuova campagna di CTM Altromercato dedicata al Diritto al cibo. Come già  era avvenuto per l’avvio delle campagne precedenti, dedicate rispettivamente alle problematiche sociali ed ambientali legate alla banana ed al cotone, l’evento si svolgerà  in contemporanea, o quasi, in molte botteghe di commercio equo e solidale”                       Continua su “Il Giornalino”…

INTERVISTA A TOMASO PRONSATI
Abbiamo incontrato il neo assessore Tomaso Pronsati, che con la sua giovane età  fa ben sperare per un rinnovamento nella politica e una maggiore attenzione verso i giovani che sono il futuro della nostra società . Lei si occuperà  di politiche giovanili, servizi sociali, servizi anagrafici, sport, informatizzazione e salute. Qualche parola sulla nuova nomina”…    … Continua su “Il Giornalino” con le risposte”….

ASSOCIAZIONE PER VARAZZE: IL PROGETTO VA AVANTI L’ARTICOLO COMPLETO SU “IL LETIMBRO”
“Per Varazze”. Questo il nome dell’associazione apolitica che Giovanni Busso ha ufficialmente presentato ad ottobre al palasport di Varazze e di cui “Il Giornalino si è occupati nel numero scorso. Oggi Busso, oltre ad essere sempre consigliere comunale e capogruppo di maggioranza è nuovamente assessore ma solo all’urbanistica. A metà  ottobre, infatti, il sindaco di Varazze, Antonio Ghigliazza, ha revocato tutte le deleghe (edilizia privata, servizi sociali, sanità , attività  sportive, servizi demografici) a Giovanni Baglietto (Italia dei Valori) e contestualmente ha ridato a Busso una parte delle deleghe che aveva in precedenza, prima delle sue dimissioni a settembre”                    Continua su “Il Giornalino”

VIAGGIO ALLUCINANTE: L’ODISSEA DEI PENDOLARI
Era il titolo di un film di fantascienza degli anni sessanta, ma in questo caso riguarda la situazione  di Trenitalia. Non si sa veramente da che parte cominciare, ma chi si trova quotidianamente su di un treno, specialmente in direzione Savona, incontra una serie di problemi con i quali si potrebbe scrivere non un libro, ma un’enciclopedia. A nulla sono valse le lettere di protesta inviate a Trenitalia ed alla Regione Liguria circa il degrado, i disservizi, la manutenzione dei binari, dei sottopassaggi con i quali i pendolari hanno a che fare tutti i santi giorni. Trenitalia ha risposto gentilmente con comunicazioni standard a distanza di tempo, sempre con le stesse frasi fatte che hanno lasciato il tempo trovato, mentre la Regione Liguria non ha mai risposto”        Continua su “Il Giornalino”

IL PDL SI RIUNISCE A VARAZZE L’ARTICOLO COMPLETO SU “IL LETIMBRO”
In occasione degli imminenti stati generali del PdL ligure, che si volgeranno a Varazze i prossimi 11 e 12 dicembre, la redazione ha incontrato le massime cariche savonesi di Forza Italia, il coordinatore provinciale Angelo Vaccarezza e il vice-coordinatore Andrea Valle. Iniziamo con Angelo Vaccarezza, che è anche sindaco della città  di Loano: Cosa succederà  l’11 e il 12 dicembre a Varazze?                               Continua su “Il Giornalino”

UN MARE DI ATTIVITà€’ PER L’ORATORIO DON BOSCO
Ci stiamo avviando verso l’inverno, ma l’oratorio Salesiano non cade certo in letargo! Grazie alla sua posizione, nel centro di Varazze, è un polo d’attrazione ideale per i giovani, che qui possono svolgere attività  sportive e ricreative, e confrontarsi con i loro coetanei. Il direttore don Daniele riferisce con soddisfazione che sta crescendo il senso di appartenenza e di responsabilità  tra chi frequenta quotidianamente la struttura. I ragazzi di oggi e di ieri si sono già  attivati per fare anche di questo 2008/2009 un anno fantastico e ricco di esperienze. Il neonato gruppo famiglie “Insieme per” riprende la sua attività  di condivisione e di confronto”¦  “¦Continua su “Il Giornalino”

IL “TRIAL INDOOR” FA TAPPA A VARAZZE
Ultimo appuntamento con il trial tricolore sabato 15 novembre a Varazze con la quinta prova del C.I. Trial Indoor Trofeo TRW. Organizzata dal MotoClub “I Lupi”, in collaborazione con il Comune di Varazze, l’associazione Albergatori Varazze, l’ASCOM ed il Consorzio Oltremare. La manifestazione è associata alla maratona Telethon 2008; il MotoClub, infatti, ha deciso di devolvere in beneficenza parte del ricavato dell’intera manifestazione, oltre alla somma raccolta durante la serata al Palavarazze di piazza Dalla Chiesa”      Continua su “Il Giornalino”

MARIA SS. A SAN NAZARIO
La parrocchia dei SS. Nazario e Celso ha celebrato, domenica 19 ottobre, la solennità  in onore Maria SS, preceduta dal triduo di preparazione. Possiamo affermare che la festa di Maria è cominciata in anticipo, con un avvenimento molto importante: la solenne funzione presieduta da mons. Lupi che, sabato 11, ha impartito il sacramento della confermazione al gruppo dei ragazzi del catechismo della parrocchia”                Continua su “Il Giornalino”

BENEDETTA TARGA PER LA VERGINE DI LOURDES
Domenica 19 ottobre dopo la santa messa delle 10.30 nella parrocchia di S. Nazario celebrata da don Giuseppe Perucca e da padre Lorenzo Minetti e animata dal coro parrocchiale, i numerosi fedeli e rappresentanti delle confraternite presenti, insieme alle autorità  religiose, civili e militari hanno “camminato insieme”, per recarsi in testa al molo di sottoflutto del porto turistico marina di varazze, dove un anno fa è sbarcata la statua della Vergine di Lourdes, arrivata dal mare in “Peregrinatio Mariae”, per inaugurare e benedire la targa, opera della ceramista Demy Vallerga, posta a ricordo sul piedistallo della statua di S. Caterina”           Continua su “Il Giornalino”

SAN FRANCESCO D’ASSISI
Non c’è tempo di annoiarsi ai frati. Appena conclusa la gita organizzata dal Gruppo Cantori Cappuccini, si è partiti con i festeggiamenti per San Francesco d’Assisi avvenuti in maniera tutta particolare. La novena di preparazione è iniziata il 25 settembre, ma il giorno 4 ottobre le porte della chiesa si sono aperte per accogliere il vescovo mons. Lupi, giunto per un’occasione speciale. Dopo mesi di ricerca e lavoro, è stato rifatto di sana pianta da mani operose lo stendardo dell’OFS, ordine francescano secolare, che si era ormai deteriorato con il passare del tempo”¦
“¦Continua su “Il Giornalino””¦

LA VENDEMMIA DI CANTALUPO
Con l’autunno torna il tempo della Vendemmia. A Cantalupo, ed in particolare nella Società  Operaia Cattolica San Giovanni Battista, è tradizione ultrasecolare. Sabato 27 settembre un nutrito gruppo di soci si è recato in Piemonte la futura annata 2008. L’uva, come nelle previsioni, era migliore dell’anno precedente e per questo ci sono ottime aspettative sulla barbera che allieterà  le tavole sociali e le sagre di Cantalupo del prossimo anno”¦  “¦Continua su “Il Giornalino””¦

A ROMA PER RINGRAZIARE IL PAPA
Tra le varie iniziative promosse dal nostro pastore, mons. Lupi, rientra il pellegrinaggio a Roma svolto il 6, 7 e 8 ottobre scorsi per ringraziare il Papa della Sua visita, voluto anche per riscoprire nella città  eterna le radici della nostra fede sull’esempio degli apostoli Pietro e Paolo e fare memoria dei pontefici Sisto IV e Giulio II. Al pellegrinaggio hanno partecipato un buon numero di fedeli savonesi e una delegazione di Tramontana, paese natale di mons. Calcagno. Anche Varazze è stata presente con un bel gruppo guidato da don Giulio Grosso”¦  “¦Continua su “Il Giornalino””¦

TENNISTAVOLO DON BOSCO VARAZZE
Dopo gli anni gloriosi, 1970  – “ 1980 ho deciso di riportare il ping – pong a Varazze, ma più che altro proprio qui in casa di don Bosco, nella casa dei giovani senza età . Sarà  aperto a tutti e, per adesso, sarà  gratis e quando non lo sarà  più vorrà  dire solo pagare: la luce all’oratorio, e non il sottoscritto; quindi mi prendo l’impegno, senza scopo di lucro, di rubare spazio alla famiglia, al mio tempo libero e forse anche al lavoro; in cambio chiedo assolutamente: serietà , impegno, maturità , umiltà , generosità ”                    Continua su “Il Giornalino”

TUTTINSIEME SHOW: UN SUCCESSONE!
Grande successo per la “prima” dello spettacolo dei ragazzi di Tuttinsieme. Sabato 4 ottobre il Palasport di Varazze ha ospitato la “prima” del Tuttinsieme Show, spettacolo che ha visto protagonisti i ragazzi del gruppo di animazione “Tuttinsieme”. La serata è stata aperta da una serie di esilaranti sketch comici, tratti dalle performance dei più famosi personaggi di Zelig”             Continua su “Il Giornalino”

IL VESCOVO AL PERO CON 21 RAGAZZI!
Il giorno 28 settembre nella parrocchia della SS. Annunziata del Pero, mons. Vittorio Lupi, vescovo della diocesi Savona-Noli, ha presieduto la Messa e amministrato il sacramento della Confermazione per i ragazzi dell’anno catechistico 2007/2008 delle frazioni di Alpicella, Casanova, Faje e Pero. La capienza della chiesa del Pero è stata ideale per l’organizzazione della funzione, dal momento che quest’anno i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima erano 21″                Continua su “Il Giornalino”

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Nov 2008 alle 20:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.