Varazze – In cento al 59° cimento invernale per accogliere il 2009
Varazze, 02.01.2009. Home page
In cento al cimento invernale di Varazze per accogliere il 2009
La temperatura inferiore ai 10 gradi e il venticello nordico hanno fatto scendere di poche unità , rispetto alla passata edizione, il numero dei partecipanti al cimento varazzino che, come avviene ormai da oltre mezzo secolo, ha il compito di dare il benvenuto al nuovo anno: siamo alla 59° edizione.
Come da consuetudine tanti i varazzini e i turisti presenti al primo cimento dell’anno della Liguria e d’Italia, per incoraggiare e festeggiare i coraggiosi tuffatori. Tra i veterani ricordiamo per tutti i più anziani di ambo i sessi, come età ma non per spirito sempre giovanile: Raffaella Aironi genovese di oltre 80 anni e Luigi Pescio di Albisola, il più anziano con i suoi passati 90 anni. Il più giovane è risultato un varazzino di 9 anni Jacopo Prato.
Ringraziamo gli appassionati di mare e più specificatamente dello stupendo golfo varazzino, per aver voluto partecipare ancora una volta a questo storico tradizionale evento, per festeggiare insieme in modo un po’ diverso l’arrivo del nuovo anno, con l’auspicio che si riveli migliore di quello appena passato.
Per gli appassionati segnaliamo:
Associazione Nuotatori del Tempo Avverso
“Cimenti invernali: manifestazione sportiva, folcloristica o futuro del turismo invernale?
Quali sono le motivazioni che spingono un essere umano a tuffarsi in mare con temperature dell’acqua di 10-11°?
L’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, con le sue attività divulgative, cerca di illustrare la valenza e la portata dei cimenti invernali, soprattutto attraverso le conferenze di esperti, divulgatori della cultura dell’acqua, uniti anche dalla passione per il mare, che possono spiegare e rispondere alle domande consuete e spontanee frutto di una attuale cultura che ha dimenticato le proprietà benefiche dell’acqua fresca.
Nella pratica idroterapica originale (Sebastian Kneipp, Meine Wasserkur), l’acqua fredda è l’elemento principalmente usato, e per le sue proprietà stimolanti sull’organismo può essere paragonato ad un farmaco. Se poi è l’acqua di mare, a questo farmaco si può aggiungere l’appellativo “plus”.”
Foto del Cimento di Varazze 1 gennaio 2008 (Foto di Roberto Bolognesi)
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.