Ponente Varazzino


16 Aprile 2009

Varazze – Sopralluogo di Carlo Vasconi su viabilità a San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze,  16.04.2009.

PonentevarazzinoNews

collegamento-stazione-fs-con-piazza-xxiv-maggioSopralluogo di Carlo Vasconi
su viabilità a San Nazario

Questa mattina sotto una fitta pioggia il Consigliere regionale dei Verdi, Carlo Vasconi, candidato a Presidente della Provincia di Savona, insieme al noto varazzino e collega di partito, Lino Piazza, titolare dei Bagni Pinuccia,  pure lui candidato nella lista provinciale, hanno fatto un sopralluogo nell’area retro portuale e piazzale stazione FS, per rendersi personalmente conto della disastrosa situazione in cui versa la mobilità veicolare e pedonale nel ponente cittadino.

Per concretezza e responsabilità istituzionale da una parte e di cittadini propositivi dall’altra, l’attenzione si è concentrata sulla sola disagiata situazione del collegamento viario tra il piazzale della stazione FS, l’Aurelia bis verso levante e l’Aurelia attraverso piazza XXIV Maggio.

I politici nostri ospiti hanno potuto constatare la bontà della richiesta di prevedere una nuova viabilità, da realizzarsi in occasione del recupero urbano della zona, e convenuto sulla necessità di riqualificare la piazza d’ingresso a Varazze per chi arriva in treno, da ponente e per quanti abitano oltre la strada ferrata, che divide in due il quartiere e da mezzo secolo mortifica gli utilizzatori più disagiati, con insormontabili barriere architettoniche.

Carlo Vasconi e Lino Piazza, che ringraziamo a nome di tutti gli abitanti della zona e di quanti vogliono veramente bene alla città, ci hanno promesso il loro fattivo interessamento, per cercare di sensibilizzare quanti possono interagire per far rivedere il progetto presentato all’esame dei competenti uffici della Regione Liguria, apportando le modifiche richieste.

Per quanti hanno chiesto specifiche informazioni, confermiamo con soddisfazione che alcune richieste e segnalazioni da questo direttivo a suo tempo presentate e recepite nei verbali prescrittivi degli uffici regionali, sono state accolte e inserite nel progetto, mentre per la viabilità confidiamo sulla professionalità e senso di responsabilità dei Funzionari e Tecnici della Regione Liguria; sapranno come pretendere che un intervento di recupero urbano, di così vasta portata, non sia autorizzato se non risolve pregressi disagi di mobilità veicolare e pedonale.

Impensabile, ci hanno detto tutti i politici locali, Assessori e Consiglieri regionali di entrambi gli schieramenti, avviare il recupero del ponente di Varazze senza prima studiare ed individuare una nuova mobilità veicolare e pedonale, di tutto il comparto di ponente.

Continueremo senza sosta a confrontarci con politici, coalizioni, associazioni e comuni cittadini; già domani è previsto un nuovo sopralluogo con il Presidente Ascom di Varazze, Signora Marilena Ratto. Non smetteremo di esercitare questo nostro dovere e diritto di sensibilizzazione e coinvolgimento, convinti come siamo di chiedere veramente poco e, soprattutto, un’opera indispensabile per integrare e collegare tutto il quartiere e le frazioni retrostanti al resto della città.

Il direttivo.

Articoli argomento – Riqualificazione retroporto 2009.1

  1. Varazze – Sopralluogo per la viabilità di San Nazario con ‘Varazze che vogliamo’

3 Comments »

  1. Da “Il Vostro Giornale” del 17.04.2009 – Varazze, mobilità e retroporto: sopralluogo di Carlo Vasconi

    La pioggia non ha scoraggiato il previsto sopralluogo di Carlo Vasconi, consigliere regionale dei Verdi e candidato alla presidenza della Provincia, nel quartiere di San Nazario a Varazze. Presente anche Lino Piazza, titolare dei Bagni Pinuccia, anch’egli candidato nella lista provinciale. L’attenzione si è concentrata sulla disagiata situazione del collegamento viario tra il piazzale della stazione FS, l’Aurelia bis verso levante e l’Aurelia attraverso piazza XXIV Maggio. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Aprile 2009 @ 09:29

  2. Da “Ponente Notizie” del 17.04.2009 – VARAZZE – Sopralluogo di Carlo Vasconi su viabilità a San Nazario

    Per quanti hanno chiesto specifiche informazioni, confermiamo con soddisfazione che alcune richieste e segnalazioni da questo direttivo sono state accolte e inserite nel progetto [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Aprile 2009 @ 09:31

  3. Da “Savonanews” varazze: retroporto, sopralluogo di Carlo Vasconi (Verdi)

    “Impensabile avviare il recupero del ponente di Varazze senza prima studiare ed individuare una nuova mobilità veicolare e pedonale di tutto il comparto. Lo hanno detto e ripetuto politici locali, assessori e consiglieri regionali di tutti gli schieramenti”. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Aprile 2009 @ 22:43

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.