Varazze – Corteo Storico 2009 – Rappresentazione scenica e sfilata

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 4 maggio 2009.

corteo-storico-2009PonentevarazzinoNews

Corteo Storico 2009
Rappresentazione scenica
e sfilata

Turisti e varazzini presenti ieri, domenica 3 maggio, alle ore 16 in piazza Sant’Ambrogio, hanno potuto assistere alla “Sacra Rappresentazione scenica e al Corteo Storico”, in onore di Santa Caterina da Siena. Manifestazione che non si è potuta svolgere domenica 26 aprile a causa dell’insistente pioggia.

Centinaia di figuranti con abiti medioevali si sono alternati nella piazza, subito dopo la consegna delle bandiere dei Rioni e delle Frazioni di Varazze, per interpretare momenti scenici di alcune significative esperienze di vita vissuta dalla Santa senese, giunta a “Varagine” il 3 ottobre 1376, proveniente da Avignone, dopo avere convinto il Papa Gregorio XI a ritornare a Roma. Località scelta per onorare la patria del Beato Jacopo, dove trovò purtroppo dolore e disperazione: il flagello della peste; ma grazie alla sua ispirata intercessione ottenne che “Dio ponesse termine a tanta sofferenza”.

Dopo la rappresentazione delle otto scene, previste dal programma curato dall’Associazione culturale Sacre rappresentazioni di Caterina da Siena, bene interpretate dai figuranti scelti tra gli abitanti a rotazione e secondo necessità, è seguita la sfilata per le vie cittadine, a partire da San Nazario e proseguendo per Borgo, Solaro per concludersi in piazza Santa Caterina, con brevi intermezzi scenici nelle piazze Vittorio Veneto, Beato Jacopo, Bovani e Santa Caterina.

Proponiamo, per chi non ha potuto assistere di persona, una rassegna fotografica della storica rievocazione, che richiama sempre molti visitatori anche da regioni lontane.

Galleria fotografica

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mag 2009 alle 19:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.