7 maggio – Concerto in Cattedrale a Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 5 maggio 2009.

duomo_savona_50509PonentevarazzinoNews

7 maggio
Concerto in Cattedrale a Savona

Il concerto del 7 maggio prossimo, al Duomo di Savona, è il terzo appuntamento della stagione con l’Orchestra Sinfonica di Savona. Torna sul podio il suo direttore stabile, Filippo Maria Bressan che, in questa occasione tiene a battesimo un nuovo progetto dell’orchestra cittadina.

Si tratta di “Voxsonus – Academia di Musici e Cantori”, un progetto che ha l’ambizione di dar vita ad una compagine vocale e strumentale, ad organico variabile, che, con la direzione di Bressan, porrà massima attenzione al repertorio classico (soprattutto Mozart e Haydn) con l’utilizzo di strumenti originali e nel rispetto della prassi esecutiva del periodo di riferimento.

E saranno proprio Mozart e Haydn ad inaugurare il nuovo progetto. Entrambi sono presenti infatti nel programma del 7 maggio con due pagine fondamentali: la Sinfonia “Praga” di Mozart e la Missa in tempore belli di Haydn con le voci di Alessandra Rizzello (soprano), Ilaria Ribezzi (contralto), Vincenzo Di Donato (tenore) e Vittorio Prato (baritono).

La Paukenmesse (Missa in tempore belli), composta nel 1796 a seguito dell’invasione dell’Austria da parte delle truppe napoleoniche e dell’emanazione dell’editto di Fracesco I che proibiva di parlare di pace fino a quando non fosse stato respinto il nemico, deve il suono nome tedesco (“Messa di timpani”) all’importanza che, nell’economia dell’orchestrazione, il compositore volle dare a timpani e trombe come simboli della guerra. La Sinfonia K. 504 fu ritenuta per molto tempo una delle composizioni del primo periodo praghese del genio di Salisburgo. Nonostante le ricerche inducano oggi a credere che la sua composizioni si debba far risalire al dicembre del 1787, essa mantiene il nome di Praga perché in quella città fu eseguita la prima volta.

Una serata importante dunque e sotto vari punti di vista. Infatti il concerto del 7 maggio, su iniziativa del Lions Club Savona Host e grazie ad un accordo con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con l’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, sarà l’occasione per la promozione di borse di studio per giovani meritevoli che vogliano intraprendere lo studio della musica.

Savona infatti ha la rara possibilità di seguire i giovani che hanno deciso di fare della musica il loro futuro, dagli anni dello studio propedeutico fino ai master di perfezionamento in canto o in strumento, per offrire poi loro uno sbocco nel mercato del lavoro. Il tutto si rende possibile grazie alla sinergia esistente tra Accademia Musicale ed Orchestra Sinfonica che, condividendo la direzione, da anni si occupano di trasformare le speranze dei giovani possibilità concrete.

Nel corso della serata del 7 maggio, accanto al pregevolissimo concerto affidato alla bacchetta del direttore stabile della compagine savonese, saranno inoltre presentati due allievi dell’Accademia Musicale che, nonostante la giovanissima età hanno già calcato le scene grazie
al Progetto Giovani Stars e continuano lo studio della musica.

SAVONA – CATTEDRALE BASILICA N. S. ASSUNTA
Giovedì 7 maggio, ore 21
Orchestra Sinfonica e Coro di Savona
Voxsonus Academia di Musici e Cantori
Alessandra Rizzello, soprano
Ilaria Ribezzi, contralto
Vincenzo Di Donato, tenore
Vittorio Prato, baritono
Filippo Maria Bressan, direttore

Franz Joseph HAYDN, Paukenmesse (Missa in tempore belli), in do maggiore, Hob XXII/9

Wolfgang Amadeus MOZART, Sinfonia, in re maggiore, “Praga”, K. 504

ORCHESTRA SINFONICA E CORO DI SAVONA
piazza Diaz, 2
casella postale 412
17100 SAVONA

www.orchestrasavona.it
Telefono e fax + 39 019 824663
mailtoufficiostampa@orchestrasavona.it
info@orchestrasavona.it

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Mag 2009 alle 20:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.