Varazze – Solenne processione 2009 in onore di Santa Caterina

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 5 maggio 2009.

PonentevarazzinoNews

scaterina-09Solenne processione 2009
in onore di Santa Caterina

In festa per Santa Caterina da Siena, amata e venerata patrona di Varazze.

La solenne concelebrazione eucaristica in onore della Santa senese, ha avuto quest’anno celebri officianti che,  nella storica Parrocchia di Sant’Ambrogio, hanno voluto impreziosire la funzione religiosa, prima di proseguire con l’attesa e sentita processione per le vie cittadine fino al Santuario della SS. Trinità, eretto su precise indicazioni di colei che nel lontano 1376 ha salvato la comunità dalla peste:

Erano presenti infatti il Patriarca di Gerusalemme Michel Sabbah, il Vescovo emerito di Savona Monsignor Domenico Calcagno e il nostro Vescovo Vittorio Lupi.

La Collegiata e il sagrato erano  gremiti da un immensa folla di fedeli in attesa di partecipare all’annuale rito dello scioglimento del voto, sulla piazza del  Santuario Cateriniano.

Un corteo composto da una moltitudine di fedeli, Confraternite, portatori di artistici Crocifissi, cantori, corali, banda musicale, autorità civili, militari e tutto il clero al gran completo e, soprattutto la presenza di tre Vescovi, ha accompagnato con sentita partecipazione la cassa con la statua infiorata della Santa per tutto il percorso di andata al mattino e di ritorno nel primo pomeriggio, dopo la breve sosta nella parrocchia di San Domenico.
La giornata di festa si è conclusa nella Collegiata di S. Ambrogio con la messa delle ore 18, e ricomincia l’attesa per ripetere tutto d’accapo nel 2010.

Video Processione 2009: clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Mag 2009 alle 22:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.