Lo sviluppo dei modelli materici e pittorici delle Cinque Terre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 28.05.2009.

PonentevarazzinoNews

5-terre-informacibo09Lo sviluppo dei modelli
materici e pittorici
delle Cinque Terre

I colori delle Cinque Terre

Sabato 30 maggio, ore 10, Castello di Riomaggiore, si svolgerà il Convegno “Progetto Colore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco: lo sviluppo dei modelli materici e pittorici di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza”.

Il Gruppo Boero, da sempre particolarmente impegnato nella riqualificazione dei Centri Storici attraverso le collaborazioni attivate per la realizzazione di oltre 70 progetti Colore su tutto il territorio nazionale, presenta un importante convegno dedicato alla salvaguardia dei centri storici della Cinque Terre.

L’evento, organizzato dall’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Gruppo Boero, si pone l’obiettivo di presentare l’importante lavoro eseguito, mirato alla salvaguardia del patrimonio edilizio esistente in queste splendide località.

L’Ente Parco, infatti, al fine di mettere a disposizione di tutti i cittadini – siano essi proprietari, operatori, imprese o tecnici dell’amministrazione locale – uno strumento duttile e di facile applicabilità anche alle realtà di mercato, ha deciso di condurre un ulteriore approfondimento relativo alla riproducibilità delle tinte del “Progetto Colore” nelle applicazioni di cantiere, testando anche soluzioni alternative più recenti.

A tal fine è nato l’accordo con il Gruppo Boero che ha messo a disposizione il proprio Laboratorio Ricerca e Sviluppo di Genova per la produzione – sulla base dei modelli materici e pittorici riproducenti i prototipi di studio elaborati per la stesura del “Progetto Colore” – di Cartelle Cromatiche sviluppate con materiali applicativi innovativi.

Saranno presenti:
– Franco Bonanini – Presidente dell’Ente Parco
– l’arch. Giuseppe Sorgente – Regione Liguria
– l’arch. Simona Bassi – Ente Parco
– l’arch. Giuseppe Centauro e l’arch. Cristina Grandin – Professionisti incaricati alla    realizzazione del progetto
– Olga Bottaro, Francesca Salvetti, Roberto Sandri e Gianfranco Di Tanna Gruppo Boero

Fonte: Parco Nazionale delle Cinque Terre

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mag 2009 alle 19:41 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Parco Nazionale delle Cinque Terre” – Alle Cinque Terre il Progetto Colore

Al Castello di Riomaggiore, il 30 maggio, è stato presentato il “Progetto Colore”. Studio integrato per la conservazione e la valorizzazione dei beni architettonici, storico artistici e del paesaggio delle Cinque Terre. [Continua … ]

03 Giu 2009 alle 11:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.