Dimostrazione addestramento “Cani Guida” Lions a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 01.06.2009.

PonentevarazzinoNews

varazze_310509-dimostrazione-addestramento-cani-guidaDimostrazione addestramento
“Cani Guida” Lions a Varazze

Nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla mostra “Acquarelli a Varazze pro – Servizio Cani Guida dei Lions per i non vedenti –“ si è tenuta ieri, domenica 31 maggio, in Piazza Nello Bovani, nel centro di Varazze, una dimostrazione del metodo di addestramento dei Cani Guida del Centro di Limbiate, istituito 50 anni fa dai Lions.
 
Il Centro, fiore all’occhiello dei Lions, offre gratuitamente ogni anno 50 Cani Guida ad altrettanti non vedenti, in lista d’attesa da tutto il territorio nazionale.

Davanti ad un foltissimo pubblico, dove spiccavano attenti e sorpresi molti bambini, tre istruttori del Centro hanno dato una dimostrazione dell’addestramento che viene impartito a magnifici esemplari di Labrador femmina.

L’abilità che i cani acquisiscono con un addestramento particolare della durata di 360 ore scadenzate in 6 mesi, è stata illustrata facendo attraversare un percorso allestito al centro della piazza dapprima ad un giovane cane in fase iniziale di addestramento e quindi non ancora in grado di seguire i comandi, successivamente ad altri due animali già preparati ed in grado di riconoscere gli ostacoli, schivarli, segnalarli al non vedente e addirittura di accompagnarlo ad una panchina sulla quale riposarsi.

Impossibile non restare colpiti dall’intelligenza e generosità di questi animali che, terminato il corso di 6 mesi, sono perfettamente in grado di accompagnare il loro padrone tra i pericoli della strada,

Molti e calorosi gli applausi a sottolineare la bravura dei cani, l’ammirazione verso i pazienti istruttori, il consenso per l’importante opera di solidarietà istituita e gestita dai Lions.

Consenso che è dimostrato tangibilmente in questi giorni a Varazze, dall’interesse con il quale viene visitata la Mostra di Acquerelli, organizzata a Palazzo Beato Jacopo e dai numerosi acquisti delle opere esposte, i cui proventi sono interamente destinati a finanziare il Centro addestramento di Limbiate. 

Ricordiamo che la Mostra resterà aperta fino a mercoledì 3 giugno compreso, con orario continuato dalle 10 alle 22.

Per informazioni : 335  7118482

Galleria fotografica e video della dimostrazione effettuata i Piazza Bovani

[youtube RGol2_uuuDc&hl]

Per approfondire:

Mondo Lions

Due occhi per chi non vede: Centro Addestramento Limbiate

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2009 alle 14:10 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Ponente” – Acquarelli a Varazze pro ‘Servizio Cani Guida dei Lions per i non vedenti’

Con grande partecipazione di pubblico si è inaugurata ieri, sabato 30 maggio, la Mostra di Acquerelli a favore del “ Servizio Cani Guida dei Lions per i non vedenti”, organizzata dal Lions Club Milano Galleria e Lions Club Varazze Celle Ligure. [Continua … ]

02 Giu 2009 alle 09:52

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.