Varazze – Yacht Club Milano e Marina di Varazze insieme per la prima edizione della Media Match Cup

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 15.06.2009.

PonentevarazzinoNews

Yacht Club Milano e Marina di Varazze insieme per la prima edizione della Media Match Cup

mediamacthcup_21° Edizione Della Media Match Cup, Quattro Equipaggi Di Giornalisti Si Sfidano All’ultimo Vento.

Sabato 13 Giugno, dalle ore 11.00, nelle acque antistanti la Marina di Varazze, si sono sfidati i giornalisti della stampa italiana, in una competizione velica di Match Race, arbitro di gara Alfredo Ricci (Umpire della 32^ America’s Cup) – Foto di:  Marinella Croci

Yacht Club Milano e la Marina di Varazze di nuovo uniti per la prima edizione della Media Match Cup, regata dedicata giornalisti della stampa d’opinione e delle maggiori testate specializzate del settore. Vincitore l’equipaggio Azzurra. Appuntamento al 2010 per la 2° edizione.

Continua il sodalizio tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze. Si è logo_mmc_previewconclusa, presso la sede a mare dello Yacht Club Milano alla Marina di Varazze, questa prima edizione della Media Match Cup, regata dedicata ai giornalisti. Ai quattro equipaggi in gara i nomi della barche italiane che hanno fatto la storia della Coppa America: Azzurra, Italia, Luna Rossa e Moro di Venezia.

Questa regata, consolida la partnership nata l’inverno scorso tra Yacht Club di Milano e Marina di Varazze con l’intento di unire le reciproche esperienze e background per la promozione e la gestione comune di attività sportive dilettantistiche e motorio sportive, con particolare riferimento alla vela, alla motonautica e ad altri sport acquatici.

Viva soddisfazione al termine della manifestazione è stata espressa dal Presidente di Yacht Club Milano.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Roberto Braida, Fondatore e Presidente dello Yacht Club Milano – del successo di questa prima edizione della Media Match Cup. La regata vuole essere un omaggio che lo Yacht Club Milano, in comunione con la Marina di Varazze, offre ai giornalisti delle più conosciute testate della stampa italiana. L’obiettivo è avvicinare sempre più anche gli organi di stampa al mondo della vela, per suscitare passione ed interesse verso uno sport che nulla ha da invidiare ad altri più conosciuti e discussi.”

Lo scenario della Marina di Varazze si è trasformato per un giorno in un vero e proprio terreno di competizione agonistica, nella quale i quattro equipaggi si sono sfidati con entusiasmo e passione nelle acque antistanti Varazze per aggiudicarsi il primo posto sul podio. Oltre al trofeo, che ha premiato l’equipaggio più veloce, sono state assegnate coppe al primo, secondo e terzo classificato. Arbitro della competizione, Alfredo Ricci, Umpire della 32° American’s Cup.

La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione, che ha visto sul podio il team Azzurra, seguito da Luna Rossa, Moro di Venezia e Italia. All’equipaggio vincitore il trofeo perpetuo messo in palio dagli organizzatori. I giornalisti vincitori di questa prima edizione potranno ostentare l’ambito Trofeo per un anno prima di cederlo ai nuovi vincitori della prossima edizione.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Emanuele Rinaldi, Direttore Marina di Varazze – di aver ospitato questo importante appuntamento presso la nostra Marina. Le nostre migliori aspettative sono state rispettate, favorite dalla professionalità, dalla passione e partecipazione emotiva degli equipaggi Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: far vivere la passione e la sana competizione agonistica propria di questo tipo di regata, in una giornata fatta di competizione agonistica ma anche di spensieratezza e leggerezza.”

sn_marchioLa giornata è stata anche l’occasione per dare comunicazione della partnership siglata tra lo Yacht Club Milano e Systema Naturae Fondazione per la Biodiversità Onlus, ente no profit nato a sostegno delle ricerche scientifiche per la tutela dell’ambiente e la preservazione della sua diversità biologica.

Questo accordo è un ulteriore conferma dell’impegno dimostrato dal club nautico meneghino verso la tutela e la valorizzazione del mare e delle sue forme di vita, espresso attraverso il sostegno di una raccolta fondi per lo sviluppo di adeguati progetti di ricerca marittima. Una “stretta di mano”, quella tra Systema Naturae e Yacht Club Milano, che rappresenta un buon inizio, in vista del 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite, l’anno internazionale della biodiversità, per incrementare e migliorare la rete di attività sviluppate per dare alla conservazione della diversità biologica quegli impulsi e quei supporti che si impongono con sempre maggiore urgenza.

Fonte: Nautica.it

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Giu 2009 alle 13:22 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Mondointasca” – Il mare, la vela, il vento: una sfida all’ultimo soffio
di Franco Ricci

Yacht Club Milano e la Marina di Varazze insieme per la prima edizione della Media Match Cup, regata dedicata giornalisti della stampa d’opinione e delle maggiori testate specializzate del settore. Vincitore l’equipaggio Azzurra [Continua … con mini Fotogallery]

20 Giu 2009 alle 12:45

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.