Ponente Varazzino


16 Giugno 2009

Savona – 19 giugno Sala Rossa Comune Savona – Presentazione Casa domotica

Filed under: EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 00:21

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 15.06.2009.

PonentevarazzinoNews

19 giugno Sala Rossa Comune Savona Presentazione Casa domotica

domotica1_150609Il 19 giugno alle ore 11, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, sarà presentata la prima casa interamente priva di barriere architettoniche e con funzionamento demotico facilitato collegata alle strutture socio-sanitarie del territorio, che accoglierà i traumatizzati spinali, dopo la dimissione dall’ospedale S. Corona – Unità Spinale Unipolare – e prima del trasferimento alle loro abitazioni.

Per approfondire:

Casa Domotica

Tecnologia, comfort, benessere, risparmio e totale controllo della propria abitazione: grazie alla domotica oggi è possibile abitare case intelligenti, più sicure ed innovative.

La domotica è quella scienza interdisciplinare che riguarda lo studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita all’interno della propria casa, grazie ad una serie di prodotti e servizi in grado di controllare gli impianti domestici e la gestione degli spazi abitativi, con tecniche di installazione poco intrusive, sempre più flessibili e di semplice utilizzo.
La domotica dunque, svolge un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti, sistemi e permette di trasformare la propria abitazione in una casa moderna, ideata e costruita con criteri innovativi e orientati al futuro.

Una casa domotica non richiede un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una casa tradizionale e garantisce le migliori condizioni di comfort ambientale agli occupanti, sicurezza e semplicità d’uso, un utilizzo molto più razionale dell’uso dell’energia ed una notevole riduzione dei costi di gestione e manutenzione.

Un sistema domotico ha semplicemente il compito di semplificare alcune delle principali azioni quotidiane, soprattutto quelle più ripetitive, e di evitare tutti quei costi generati da sprechi energetici.

L’ obiettivo principale della domotica è quello di migliorare la qualità della vita e della sicurezza all’interno della propria abitazione. Questa disciplina è semplice da sfruttare poiché diretta principalmente ad un pubblico vasto e non professionale ed assicura continuità di funzionamento, affidabilità anche in caso di guasto o anomalie ed è alla portata di tutti grazie ai costi contenuti.

La domotica può essere applicata a diverse aree, tra cui quelle relative alla gestione dell’ambiente e degli apparecchi domestici (lavatrice, frigorifero, cucine, forni ecc), alla comunicazione e informazione (telefono, citofono o videocitofono, fax, accesso a internet, televisione, radio, dvd player ecc), alla sicurezza (gestione accessi, antifurto, antirapina, antincendio, videocontrollo ecc).

Attualmente il mercato degli impianti domotici offre un numero sempre più elevato di soluzioni complete atte a migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Fonte: Casa Domotica

Il direttivo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.