Ponente Varazzino


16 Giugno 2009

Varazze – Cambia la comunicazione, le nostre abitudini e il modo di vivere

Filed under: - Internet,Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 12:38

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 16.06.2009.

PonentevarazzinoNews

Cambia la comunicazione, le nostre abitudini e il modo di vivere

virtual-civ-150609

Il progresso avanza inarrestabile in ogni direzione e travolgere inesorabilmente usi, costumi e vecchie abitudini di vita comune, quella di tutti i gironi. Inutile resistere, un suicidio opporsi, tempo sprecato ergere muraglie a strenua difesa delle proprie incontrollabili paure: Il nuovo non si ferma; lo si accoglie in grembo, ci si impegna a capirlo, usarlo e come sempre è successo, adattarlo alle quotidiane necessità.

Sono numerose le innovazioni tecnologiche che porteranno una rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni, facendolo convergere sempre più rapidamente verso quello Informatico. Le soluzioni in via di applicazione sono diverse e a volte, richiedono aggiornamenti ancora in fase di montaggio, talmente rapida è l’innovazione delle moderne tecnologie applicate al campo della comunicazione a distanza.

Proprio così, è cambiato il modo di rapportarsi con il prossimo e pure quello della nostra stessa vita dovrà adattarsi; distanze e tempi drasticamente ridotti li hanno rivoluzionati.

I giovani candidati delle sei Liste Civiche varazzine ne hanno parlato in campagna elettorale, alcuni convinti altri scettici e dubbiosi; tutto già superato: il porto e il litorale di Varazze sono già cablati e navigabili in WI-FI, come pure un intero quartiere genovese, che ha il suo primo HotSpot – “Virtual Civ” – un network informatico evoluto e altamente interattivo basato su tecnologia MESH WiFi, che consente una copertura significativa delle aree cittadine.

Però, come accennavamo prima, questo è solo all’inizio; sono talmente tante le novità in fase di applicazione o di sperimentazione, che a volte fatichiamo a tener dietro alle notizie che ormai giungono in diretta sull’arco temporale delle 24 ore:

il futuro delle comunicazioni corre via radio, anzi no, è a buon punto la sperimentazione del progetto “Smart Lightning”, sarà la luce a farla da padrone, senza pericolosi inquinamenti (Chissà?).

Può piacere o no, ma questa è l’era del mondo globale; prima impariamo ad accettarlo senza riserve e prima ci metteremo al passo con i nostri clienti-fornitori, con i nostri interlocutori, con il nostro prossimo.

Continueremo a parlare di questi nuovi metodi di telecomunicazione, contribuendo per quanto possibile e secondo le nostre capacità, ad aumentare la conoscenza di quanti seguono il nostro impegno sociale.

Precedente post sull’argomento:

Varazze – Navigare in rete via WiFi sul litorale varazzino è ora possibile

Per approfondire:

“La rapidissima evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni, le mutate e complesse condizioni socio-economiche odierne rendono necessario un ripensamento generale del modo di concepire e costruire reti wireless.

E’ necessario partire dall’assunto che il servizio di banda larga debba essere progettato sulla base delle reali esigenze funzionali ed economiche degli utenti; siano essi professionisti, aziende, enti o altre realta’ di servizio.

Virtual Civ e’ un network informatico evoluto e altamente interattivo basato su tecnologia MESH WiFi: esso consente una copertura significativa delle aree cittadine.”

Fonte: www.vallicom.com

Il direttivo.

Articoli argomento – Internet – La rete e i Blog

  1. Internet a disposizione di tutti
  2. “I blogs cambieranno la politica”
  3. Ponentevarazzino – I cattolici – la rete e i blog
  4. Varazze – I Blog per mantenere un contatto tra cittadini ed Amministratori
  5. Progetto della Provincia di Roma – Internet senza fili gratuito
  6. Il Governo vara la Internet tax
  7. Diffondere la cultura della sicurezza in Internet
  8. Accordo Regione Liguria con Ericsson su banda larga multicanale
  9. Varazze – Telecom porterà  presto l’ADSL ai Piani d’Invrea
  10. Varazze – Scuola e Internet in discussione nel Consiglio Comunale di fine mese
  11. Protocollo di intesa tra Regione Liguria e Alcatel-Lucent su banda larga
  12. Arriva la banda larga in Provincia di Savona e a Roma Internet gratuito senza fili

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.