Produzione di tonno certificato nel Mediterraneo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 6 novembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Produzione di tonno certificato nel Mediterraneo

tonnaraLa Fondazione Acquario di Genova Onlus rilascia il marchio Ecocrest© alla Tonnara di Carloforte

Genova, 5 novembre 2009 – La Fondazione Acquario di Genova Onlus ha rilasciato la certificazione internazionale con il marchio Ecocrest© alla Carloforte Tonnare PIAM s.r.l., la società che gestisce le tonnare di Porto Scuso ed Isola Piana-Carloforte, entrambe nei pressi dell’Isola di San Pietro, Sardegna.

Questa certificazione è particolarmente importante, sia perché riguarda una specie particolarmente nota e con problemi di gestione, il Tonno, sia perché è la prima certificazione Ecocrest© rilasciata a prodotti acquatici provenienti dal Mediterraneo.

La certificazione Ecocrest© è una tra le più complete a livello internazionale, in quanto certifica non solo un uso razionale e sostenibile della risorsa, ma anche una politica aziendale volta al maggior rispetto di tutti gli aspetti ambientali ed etici, oltre che delle norme ILO dell’ONU sul lavoro.

Il Tonno (Thunnus thynnus) è una specie che ha costituito una preziosa risorsa alimentare dell’uomo per secoli. Negli ultimi due decenni, per via dello sviluppo di attività di pesche industriali d’altura, è stato sottoposto ad un regime di quote di pesca regolate da limitazioni che sono oggetto di numerose norme nazionali, comunitarie ed internazionali, quasi tutte promosse dall’ICCAT, la Commissione Tonniera Internazionale che ha la competenza sull’Atlantico ed il Mediterraneo. Negli ultimi anni, l’insufficiente gestione pratica della pesca ha causato un sovra-sfruttamento della risorsa, dovuto anche all’incremento della capacità di pesca in vari Paesi.

La certificazione della filiera produttiva nella sua fase iniziale riveste un’importanza notevole per discriminare positivamente sul mercato un’attività di pesca rispettosa di principi di ecosostenibilità, etici e lavorativi.

La certificazione Ecocrest© in questo caso si è basata su diverse ispezioni indipendenti, condotte da una istituzione scientifica riconosciuta, con una competenza specifica nel settore, quale il Dipartimento di Biologia Animale e di Ecologia dell’Università di Cagliari, che ha collaborato gratuitamente all’iniziativa, ponendo a disposizione i propri esperti. Anche con l’affiancamento della Capitaneria di Porto di Cagliari, sono state verificate tutte le autorizzazioni, seguendo l’attività di pesca nel suo svolgimento e verificando non solo le catture, ma anche il rispetto della taglia minima. I pochi tonni di taglia inferiore al consentito, rimasti nelle camere di rete delle tonnare, sono stati liberati in mare. La Fondazione Acquario di Genova Onlus ha coordinato e gestito l’intero processo di certificazione, che si è protratto per due anni, per via della complessità del tema.

La Carloforte Tonnare PIAM srl ha dimostrato di esercitare la propria attività nel 2009 senza oltrepassare la quota di pesca assegnata, rispettando tutte le norme di pesca, ambientali e lavorative. Inoltre, ha in avanzata fase il progetto di installazione di un vasto impianto fotovoltaico per assicurare una copertura da fonti rinnovabili per i propri fabbisogni energetici e sta studiando soluzioni adeguate per poter utilizzare gli scarti di lavorazione. Le due tonnare gestite dalla società non hanno mai aumentato il proprio sforzo di pesca, portando avanti un’attività che viene considerata da sempre sostenibile, che attende il tonno lungo il suo passaggio lungo la costa, senza inseguirlo in mare aperto.

La certificazione Ecocrest© copre la produzione del 2009 ottenuta dalle tonnare di Porto Scuso ed Isola Piana – Carloforte, intendendo sia il pescato commercializzato fresco, sia quello inscatolato dalla medesima società, oltre che i prodotti accessori, quali la bottarga.

La certificazione Ecocrest© del tonno prodotto dalle tonnare di Isola Piana e Porto Scuso, gestite dalla “Carloforte Tonnare PIAM srl”, è stata ufficialmente presentata al Comitato Scientifico (SCRS) della Commissione per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT) nella seduta plenaria del 5-8 Ottobre 2009, riscuotendo un ampio interesse e consensi unanimi.

La rilevanza della certificazione si evidenzia anche dal fatto che si sia certificata una produzione che rappresenta un patrimonio storico e culturale dell’intero Mediterraneo. La pesca con le tonnare fisse, infatti, ha origini antichissime ed è stata praticata originariamente dai Fenici, quindi dai Romani, dai Greci e dagli Arabi. In tempi storici, le tonnare mediterranee erano oltre un centinaio, distribuite lungo tutte le coste, ma prevalentemente in Italia. Ora, le tonnare attive sono rimaste pochissime, meno di una decina in tutto il Mediterraneo, e la loro chiusura significherebbe non solo la perdita di una produzione eco-sostenibile e controllabile, ma anche la scomparsa di un patrimonio storico e socio-culturale di enorme valore.

La tonnara di Isola Piana – Carloforte ha avviato la sua attività nel 1698, mentre la tonnara di Porto Scuso risale addirittura al 1497. La certificazione Ecocrest©, al di là dei propri obbiettivi istituzionali, mira anche a contribuire a salvare questo inestimabile patrimonio culturale.

Ecocrestã è il primo marchio fiduciario che certifichi materiali e prodotti di origine acquatica provenienti da filiere ecosostenibili ed eticamente corrette.
Creato dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS, può essere concesso in tutti i Paesi del mondo per diverse tipologie e categorie di prodotto.
Ecocrestã ha l’obiettivo di favorire presso aziende di diversi settori l’uso di filiere produttive che contribuiscano a migliorare gli ambienti acquatici o a conservare specie ed ecosistemi particolarmente in pericolo.

Attualmente, il marchio Ecocrest© è stato concesso solo a pochissimi prodotti di origine acquatica, anche in zone lontanissime del mondo quali l’Australia, divenendo sempre più una certificazione internazionale elitaria che identifica prodotti acquatici eco-sostenibili, corretti ed etici.

La Fondazione Acquario di Genova Onlus nasce nel 2003, in occasione del compleanno dei dieci anni dell’Acquario di Genova, e si collega strettamente con la missione della struttura, da sempre impegnata a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Sono fondatori il Comune e la Provincia di Genova, l’Università degli Studi di Genova e Costa Edutainment, ai quali si sono successivamente affiancati l’Associazione Amici dell’Acquario Onlus e la World Ocean Association, i cui rappresentanti costituiscono il Consiglio di Amministrazione della Fondazione. La Regione Liguria ha attribuito il riconoscimento della personalità giuridica a livello regionale alla Fondazione. La Fondazione ha anche un Comitato Scientifico di altissimo profilo internazionale.

Fonte: Zenazone

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Nov 2009 alle 17:34 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.