Genova aderisce al progetto pilota ECO2 regio IT

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 6 novembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Genova aderisce al progetto pilota
ECO2 regio IT

eco2-regioit-lo-strumento-di-monitoraggio-per-enti-localiSi avvicina la conferenza ONU sul clima di Copenaghen e Genova fa la sua parte con progetto pilota ECO2 regio IT.

Tra un mese, dal 7 al 18 dicembre prossimi, si svolgerà a Copenaghen la Conferenza ONU sul clima, dalla quale dovrebbe partire il nuovo accordo globale salva-clima, in sostituzione dell’accordo di Kyoto in scadenza nel 2012.
 
“Di fronte ai cambiamenti climatici e agli impegni che governi e imprese dovranno assumere per rispettare i parametri di Kyoto, – dichiara Cristina Morelli Presidente dei Verdi liguri e consigliere regionale – i Verdi hanno rilanciato il progetto Kyoto dal basso. Ciò significa realizzare gli obiettivi di riduzione di CO2 a partire dalle città che rivestono un ruolo decisivo nelle politiche  ambientali. Il Comune di Genova bene ha fatto ad aderire al Patto dei Sindaci e a indicare tra le priorità programmatiche la necessità di promuovere la diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili sul territorio comunale e la realizzazione di interventi per l’efficienza energetica degli edifici.”
 
A questo proposito interviene l’Assessore ai Parchi e alla Sostenibilità Pinuccia Montanari.

“Oggi l’adesione al Patto dei Sindaci impegna le amministrazioni locali a ridurre del 20% le emissioni di CO2 attraverso il Piano di azione per l’Energia sostenibile, a preparare un inventario base delle emissioni come punto di partenza, a individuare strumenti di monitoraggio e di verifica. Il Comune di Genova, per far fronte a questa necessità , ovvero dotarsi di uno strumento informatico in grado di censire le emissioni di CO2 sul territorio, monitorarne l’andamento nel tempo e costituire in tal modo la base per l’elaborazione di un bilancio vero e proprio, ha accolto la proposta di Alleanza per il clima di far parte di un progetto pilota ECO2 regio IT che dovrà elaborare la versione italiana del software già in uso in altri paesi europei (Germania, Svizzera).
 
A questo gruppo pilota hanno già aderito Bolzano, Jesi, Modena , Reggio Emilia, Schio, le province di Ancona, Roma e la Regione Emilia-Romagna. Il programma necessita di una costante immissione di dati sulla situazione comunale, inerente verde, illuminazione, consumi energetici degli edifici, traffico veicolare per costituire un inventario base delle emissioni. La delibera approvata il 1° ottobre 2009 su questo progetto, – conclude Pinuccia Montanari – su mia proposta e dell’Assessore Senesi consente davvero di intraprendere la strada della sostenibilità energetica, a partire da una valutazione scientifica dei dati reali.”

Per approfondire:

CO2: ECO2-Regio IT – lo strumento di monitoraggio per Enti locali

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Nov 2009 alle 23:12 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.