‘Futurismo e il suo tempo’: libro e mostra di Vanna Giorgis a Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 16.11.2009.                                                  Home page

‘Futurismo e il suo tempo’: libro e mostra di Vanna Giorgis a Varazze

Marinetti, Depero, Balla, Tato, Fillia, Farfa, Tullio d’Albisola, Ravano, Bozzano… e poi Astolfi, Nanti, Madau, Millo, Potenti, Medesti, Costa: quale il nesso tra questi nomi, i primi noti, gli altri del futurismo-e-ex-voto-007tutto sconosciuti?

Apparentemente nessuno, ma Vanna Giorgis lo svela in un suo nuovo libro, raccontando attraverso immagini, una parte inedita di quel movimento artistico che compie cento anni e si chiama FUTURISMO.

Questo volume, che esce coi tipi della Cooptipograf di Savona, intitolato “FUTURISMO E IL SUO TEMPO“, sarà presentato in occasione di una mostra sul tema che sarà inaugurata a Varazze il 1 dicembre.

Oltre aver attinto dalla fornitissima biblioteca della Fondazione, Vanna ha inserito nuovi elementi facenti parte del suo bagaglio e di quello del suo adorato marito il pittore-ceramista Guglielmo Bozzano, scomparso 10 anni fa: esperienze vissute in modo simbiotico nei riguardi di qualsiasi forma d’arte, da quella più semplice offerta dalla natura a quella popolare (a loro assai cara) nonché tutte le correnti o “stili” d’arte applicata.

E’ proprio questo il pregio della pubblicazione voluta fortemente da Vanna, affrontata  col medesimo spirito dei suoi precedenti “libretti” e cataloghi, un gusto raffinato, del tutto personale che rende piacevole la lettura anche a chi d’arte poco s’interessa.

Appuntamento quindi per la presentazione che il Prof. Giorgio Olcese, vicepresidente della Fondazione Bozzano-Giorgis, farà dell’opera e della mostra, alle ore 16.30 del 1 Dicembre 2009 a Palazzo Beato Jacopo.

Il 2009 è stato l’anno dedicato al Futurismo. E’ ancora vivo il ricordo della mostra su Farfa alla Pinacoteca di Savona; Un successo che la Fondazione varazzina si auspica di ripetere con questa pubblicazione e mostra, grazie ai tanti documenti inediti in futurismo-e-ex-voto-006suo possesso, peculiarità della nostra città.

La foto allegata è stata scattata nel giardino di Villa Giorgina (attuale Casa Henri Dunant – Ostello Svizzero), sullo sfondo si intravedono due dei sette ragazzi del Villaggio di Varazze, i “Pittoretti bimbi” allievi di Guglielmo, ai quali Farfa ha dedicato un ode poetica Futurista.

Negli scorsi anni si sono tenute diverse mostre a palazzo Beato Jacopo con stampe, quadri, ceramiche e reperti provenienti dalla ricca collezione Bozzano-Giorgis e messi generosamente a disposizione dalla signora Vanna.

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Fonte: Prof.ssa Elsa Roncallo.

Per approfondire:

Da “Comune di Savona” – ‘Omaggio a Farfa’ – Mostra futurista alla Pinacoteca Civica – Il Comune di Savona per il Festival Internazionale della Maiolica.

Le iniziative del Comune di Savona per il Festival Internazionale della Maiolica: il clou in Pinacoteca Civica con la preziosa mostra su Farfa e alla Fortezza del Priamar con gli Ateliers degli Artisti.

festival-della-maiolica_2009Savona – Quest´anno il Festival Internazionale della Maiolica si unisce, per quanto riguarda il Comune di Savona, con la celebrazione per il Centenario del Futurismo. Afferma l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni “Savona partecipa con eventi ben definiti e di grande qualità, dando soprattutto segnali innovativi sia a livello di indagine storica che di promozione dell´arte contemporanea del territorio”. Difatti, sotto la competente guida del Prof. Franco Bonfanti, è stato costituito un apposito Comitato che raduna i rappresentanti e studiosi dei comuni delle Albisole e di Altare, tutti luoghi che, insieme a Savona, hanno avuto una parte importante e di rilievo nazionale nell´ambito del Futurismo.

Da “Albissola.com – Festival della ceramica 2009” – 18 Aprile – 3 Maggio 2009 – Albisola Superiore – Albissola Marina – Genova – Savona.

La Liguria, antico centro di produzione di ceramiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo e, sin dal Medioevo, importante crocevia del commercio di manufatti in ceramica provenienti dall’Oriente e dalle sponde del Mediterraneo è il teatro di questo Festival internazionale dedicato alla maiolica, che avrà come scenario le sedi principali delle antiche manifatture di ceramica di questa regione: Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e Savona. [Continua … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Nov 2009 alle 23:06 ed è archiviato nelle categorie - Fondazione Bozzano-Giorgis, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Vostro Giornale” – Varazze, Futurismo protagonista a Palazzo “Beato Jacopo”

La Fondazione “Bozzano- Giorgis” di Varazze, martedì 1 dicembre alle ore 16.30, organizza la presentazione del libro di Vanna Giorgis “Futurismo e il suo tempo”. L’evento, a cura del Prof. Giorgio Olcese, si terrà a Palazzo “Beato Jacopo” e in contemporanea verrà inaugurata anche la relativa mostra che sarà visiabile fino al 15 dicembre. L’orario dell’esposizione sarà: tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

18 Nov 2009 alle 12:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.